giovedì 6 settembre 2012

Sempre più italiani scelgono i mutui a tasso variabile

Sempre più italiani scelgono i mutui a tasso variabile. Nel secondo trimestre dell'anno la domanda continua ad essere focalizzata sui mutui a tasso variabile e i mutui a tasso variabile con cap (sebbene questi ultimi abbiano perso gran parte del loro appeal) che, insieme, coprono addirittura l'86% del mercato. La scelta è determinata da una forte convenienza della rata che, oggi, pesa mediamente il 20% in meno rispetto alla rata di un mutuo a tasso fisso (grazie anche ad un Euribor ad 1 mese ai minimi storici ormai da molto tempo). Nel medio periodo è prevista un'ascesa dell'Euribor che, tuttavia, dovrebbe essere graduale e non dovrebbe avere effetti devastanti sulla rata del mutuo come è avvenuto qualche anno fa. Il 18% dei mutuatari continua a preferire il mutuo con cap. Questa fetta di mercato ha fatto registrare un consistente aumento, passando dal 10% del secondo semestre del 2011 al 18% attuale. La protezione che offre il mutuo con cap è sicuramente la molla principale che spinge la clientela a scegliere un prodotto del genere. Per molti, questa sorta di tetto oltre la quale il tasso non può andare è rassicurante. Le durate preferite sono comprese fra i 20 e i 30 anni (nell'80% dei casi) e il risparmio che si può ottenere allungando il mutuo da 20 a 25 anni è nell'ordine del 15%. Risparmio, si fa per dire, più corretto è il concetto in base al quale, la rata è più leggera ma in realtà l'ammontare complessivo aumenta. La fascia di importo 100 mila / 150 mila euro è la fascia in cui si concentra il 40% delle richieste complessive di mutuo. Le richieste di importi inferiori ai 100 mila euro rappresentano il 41% del totale in linea con una domanda che deve far fronte ad una situazione economica sempre più difficile e con prospettive incerte. (Fonte dei dati: MutuiSupermarket.it)
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger