martedì 4 settembre 2012

Moody's rivede al ribasso il rating dell'Ue

Continuano imperterrite le sforbiciate al ribasso da parte dell'agenzia di rating Moody's e gli sforzi che compiono i vari Paesi dell'UE per uscire dalla crisi sembra che non facciano breccia all'interno della struttura, o meglio, pare certa la volontà di contribuire a peggiorare la situazione favorendo flussi speculatori enormi. Oggi, in tal senso, è arrivata l'ennesima valutazione che fa abbassare il rating dell'UE da "stabile" a "negativo". Ciò, a detta dell'agenzia, è dovuto al fatto che sarebbero peggiorate le prospettive dei quattro paesi che contribuiscono maggiormente al bilancio europeo, ovvero Germania, Francia, Regno Unito e Olanda (insieme rappresentano il 45% delle entrate del bilancio europeo). Questa decisione ha un non so ché di sospetto considerando che proprio nel corso di questa settimana la Banca Centrale Europea dirà quali sono le eventuali misure a sostegno dei paesi in difficoltà che andrebbero adottate per uscire dalla crisi. Il rating dell'Unione Europea viene confermato ad 'Aaa', con Moody's che ritiene che si evolverà in linea con quello degli stati chiave, quindi in negativo poiché tutti e quattro sono esposti a vari livelli, alla crisi del debito europea. É bene ricordare, infine, che Moody's ha tagliato a negativo l'outlook di Germania e Olanda lo scorso 23 luglio. Dall'agenzia reclamano l'assenza di misure strutturali in grado di far cessare il trend negativo, ma al momento nessuno Stato pare abbia soddisfatto le loro richieste in tal senso.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger