domenica 9 settembre 2012

Prestito Unicredit ad honorem per gli studenti universitari

Un nuovo anno accademico è alle porte e gli studenti universitari, si sa, hanno costantemente bisogno di liquidità per affrontare al meglio il proprio corso di studi. Tasse universitarie, affitto delle camere, spese personali, cancelleria, libri di testo e tante altre cose minano la serenità dei cervelli italiani che, in decine di migliaia, ogni anno, si vedono costretti a sottrarre tempo prezioso allo studio per lavorare, spesso in nero, presso pub, pizzerie, ristoranti e bar, pur di racimolare qualche euro. Per far fronte a queste esigenze ed agevolare il percorso di studi dei ragazzi, Unicredit Banca ha pensato di realizzare una linea di credito apposita. Il "prestito ad honorem", così si chiama questo particolare finanziamento sull'onore, è riservato a tutti gli studenti universitari residenti in Italia che abbiano la cittadinanza comunitaria o extracomunitaria e che siano titolari di un conto corrente presso Unicredit Banca. Il prestito ad honorem si distingue per la sua praticità e flessibilità, nonché per il fatto di non richiedere alcuna garanzia ai ragazzi. L'importo massimo è pari a 25.000 euro e la durata standard del contratto va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 180. Il tasso è fisso e le rate si possono rimborsare con cadenza mensile. Il prestito non deve essere rimborsato subito. L'ammontare si formerà nel corso degli anni e sarà calcolato, al termine degli studi, a cura dell'Ateneo che rendiconterà tutte le spese sostenute. Se alla fine degli studi non c'è la possibilità di onorare l'obbligazione assunta, è previsto un meccanismo in base al quale la banca prorogherà il termine di pagamento per due anni, periodo, questo, in cui matureranno solo gli interessi. Si tratta di un accorgimento molto utile ed importante considerate le enormi difficoltà che incontra uno studente, fresco di laurea, a trovare lavoro nell'immediato, in Italia. A tutt'oggi, Unicredit Banca ha siglato accordi in merito all'erogazione del prestito ad honorem con i seguenti Atenei, Scuole di Formazione, Collegi ed Enti Regionali: Università di Bologna; Università degli Studi di Verona; Collegio di Milano; COREP; Alma Graduate School; Scuola d'arte e mestieri di Vicenza; Università LUISS di Roma; Università Luigi Bocconi di Milano; Er.Go; The Johns Hopkins University.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.