martedì 16 ottobre 2012

Package di conto corrente Conto Super Genius Unicredit

Il Conto Super Genius di Unicredit Banca è caratterizzato dalla possibilità di azzerare, a determinate condizioni, il canone mensile di tenuta conto, fino ad un massimo di 6 euro al mese, ovvero 72 euro all'anno. Inoltre, fino alla fine di ottobre, aprendo il conto comprensivo del package via internet, il canone mensile non verrà addebitato per i primi 6 mesi. Attenzione però, perché come tutte le offerte bancarie, anche questa non è lineare come sembra. Infatti, non si tratta di sei mesi di canone gratis veri e propri, ma solo il canone mensile relativo ai primi 2 mesi non verrà addebitato, mentre nei successivi 10 mesi, a fronte dell'accredito dello stipendio (per un importo minimo di 1.000 euro al mese) verrà applicato uno sconto di 6 euro al mese. Il package non è gratuito, costa, infatti, 10 euro se attivato tramite sportello e la gratuità inerisce solo le richieste online pervenute entro il 31 dicembre di quest'anno. Il package di Conto Super Genius è costituito da numerosi servizi:

  • spese di scrittura relative alle operazioni eseguite sia allo sportello che attraverso canali alternativi (Bancomat, internet, ATM);
  • canone annuo di 1 carta di Debito Internazionale V PAY;
  • rilascio del primo carnet assegni;
  • domiciliazione delle utenze su disposizione di addebito permanente;
  • spese annuali di liquidazione;
  • canone annuo per il servizio di Banca Multicanale (per usufruire di questo servizio bisogna chiamare il numero verde 800.57.57.57 per effettuare le seguenti operazioni: controllare il saldo del conto corrente Super Genius; effettuare operazioni dispositive anche su titoli; effettuare ricariche telefoniche).
Per ottenere l'azzeramento del canone mensile, o comunque uno sconto, è possibile percorrere due strade diverse. Una prima opzione prevede la possibilità di ottenere uno sconto di 3 euro al mese mantenendo un saldo medio del conto uguale o superiore ai 2.500 euro mensili; la seconda possibilità inerisce la necessità di accreditare lo stipendio o la pensione direttamente sul conto, ma l'importo minimo deve essere di 1.000 euro al mese, altrimenti non si ha diritto allo sconto previsto di 3 euro. Combinando queste due opzioni si ottengono i famosi 6 euro al mese di sconto sul canone.

Stando alle stime effettuate da Unicredit Banca, il Conto Super Genius, per una famiglia con operatività media, ovvero un nucleo familiare che effettua circa 228 operazioni all'anno, ha un costo di circa 135,82 euro se si utilizza lo sportello fisico posto in filiale, mentre si può ottenere un abbattimento utilizzando la banca online e pagare circa 108,70 euro l'anno. Su un fido di 1.500 euro il tasso debitore nominale annuo è pari al 14,65% mentre il Taeg ammonta al 17,72%. I prelievi effettuati dagli sportelli automatici di Banca Unicredit sono gratuiti mentre quelli effettuati da un altra parte costano 2 euro l'uno. I bonifici hanno un costo variabile, in funzione della tipologia, che va da 1,10 euro a 5 euro.

Nel complesso, il Conto Super Genius è un prodotto abbastanza interessante anche se non convince del tutto, soprattutto per il costo relativo ai prelievi effettuati da sportelli automatici di altri gruppi bancari. VOTO: 6
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.