sabato 2 maggio 2009

Conti di deposito e online a confronto!

Conseguentemente ai ripetuti tagli apportati ai tassi da parte della Banca Centrale Europea, gran parte degli istituti di credito hanno provveduto, all'unisono e in maniera molto rapida, a ridurre i tassi sui conti di deposito e sui conti correnti online remunerati.

Da una precedente indagine, da noi effettuata appena tre mesi fa (per l'esattezza era il 26 gennaio 2009), a quella che pubblichiamo oggi, le differenze in termini di rendimento sono piuttosto evidenti.

Il famosissimo Conto Arancio della olandese IngDirect passa dal 2,50% al 2% lordo, Banca Sella, invece, propone un prodotto differente rispetto al recente passato, in grado si di garantire una buona resa ma da analizzare per bene prima di procedere alla sottoscrizione. Si tratta del MaxiConto Obbligazionario Banca Sella che parte da un tasso promozionale del 3% lordo (in vigore dal primo maggio al 31 luglio 2009).

Rispetto a qualche mese fa aumentano i tassi promozionali dei conti Barclays. Il conto Opportunità di Barclays parte dal 6% lordo per 12 mesi, da calcolare su una liquidità di 10.000 euro. Questo conto prevede il pagamento di un canone mensile di 11 euro (132 euro all'anno). Nei primi 12 mesi, il tasso promozionale garantisce 438 euro di ricavi che diminuiti del canone mensile fanno 306 euro netti.

Il conto Barclays Now, invece, parte da un 4,25% lordo su depositi di 20.000 euro e prevede un canone mensile di 9 euro. Il rendimento netto sarebbe di 620 euro all'anno a cui vanno tolte le spese inerenti il canone, ovvero 108 euro, quindi il conto rende 512 euro.

Dimezzati i rendimenti dei conti IWPower che, oggi, per ciò che attiene il tasso base, garantisce meno dell'1%.

Il conto deposito di Che Banca! paga, come sempre, gli interessi in anticipo e rende abbastanza bene rispetto alla concorrenza. Si va da un minimo del 2,60% lordo ad un massimo del 4,10% lordo e, se si vincolano per un anno anche gli interessi si ottiene un rendimento aggiuntivo.

Time Deposit Santander scende dal 4,50% al 3,50% lordo per 12 mesi (tasso base 3%).

Sparkasse Conto Extra varia in negativo e passa dal 3,05% al 2% lordo.

Molto bassi risultano essere i tassi offerti dal Conto@me della Webank (1,15% lordo) e dal conto Fineco Online (1% lordo).

Rendimax di Banca Ifis si conferma, in questo momento, la scelta migliore. Questo conto di deposito offre il 3,94% lordo, con capitalizzazione trimestrale (ciò vuol dire che si arriva al 4% lordo).
Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nella finestra che si apre se l'immagine non è ben visibile usare la combinazione di tasti Ctrl e +.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.