domenica 31 maggio 2009

I nuovi indici Ftse Italia debuttano domani a Piazza Affari!


I nuovi indici Ftse Italia, al debutto domani in quel di Piazza Affari, sostituiranno gli indici di Borsa sin qui operativi, come ad esempio lo S&P/Mib che verrà soppiantato dal Ftse Mib, un indice che adopererà le medesime metodologie di calcolo e vanterà lo stesso numero di titoli, ovvero 40, previsti dal vecchio listino.

Verranno sostituiti anche tutti gli altri indici sin qui utilizzati e che rispondono ai nomi di Mibtel, Mex, Midex, Mib settoriale, Mib R e All Stars.

Tutti questi indici verranno sostituiti dall'Ftse Italia Mid Cap, l'Ftse Italia Small Cap, l'Ftse Italia Micro Cap, Ftse Italia All Share (che comprende FTSE 100, FTSE 250 e FTSE SmallCap) e l'Ftse Italia Star.

Gli indici Ftse Italia sono stati realizzati utilizzando gli standard di Ftse, riconosciuti a livello mondiale e utilizzati dagli investitori internazionali.

Le principali caratteristiche metodologiche degli indici Ftse Italia sono: un filtro per la liquidità, un livello minimo di flottante e l'inclusione di una sola tipologia di azione per società.

Sarà, inoltre, prevista l'applicazione di una regola legata alla nazionalità secondo la quale le azioni estere non potranno essere inserite negli indici, eccezion fatta del Ftse Mib e del Ftse Italia All Share.

Ftse, letteralmente, è l'acronimo di "Financial Times Stock Exchange" e l'Ftse group è una società indipendente nata come joint-venture tra la testata giornalistica "Financial Times" e la società che ha in gestione la Borsa di Londra, ovvero la "London Stock Exchange". Proprio dal nome della società inglese ha preso il nome il principale indice azionario della City, l'Ftse 100, che racchiude le cento società più capitalizzate quotate sul listino londinese e che, tutte assieme, rappresentano circa l'80% della capitalizzazione di mercato dell'intero London Stock Exchange.

Ftse group è attiva nella creazione e gestione di oltre 120.000 classi di indici azionari, obbligazionari e di finanza alternativa, con uffici a Londra e nelle altre principali capitali finanziarie mondiali.

Ecco, dunque, schematicamente come muterà il quadro all'interno di Borsa Italiana:




Indice Vecchio Indice Nuovo Titoli a listino

S&P/Mib Ftse Mib 40
MIDEX Ftse Italia Mid Cap 60(erano circa 30)
Non previsto Ftse Italia Small Cap 150 circa
Mibtel Ftse Italia All Share 250(erano circa 270)
Mib sectoral Ftse Italia Sector Indices 66
Mib storico Ftse Italia Mib Storico 250(erano circa 270)
Non previsto Ftse Italia Micro Cap 25 circa
Non previsto Ftse Italia AIM N.D.
All Star Ftse Italia Star 75 circa

Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger