giovedì 29 gennaio 2009

Rendimax di banca Ifis conviene?

Rendimax è un conto di deposito molto conveniente. Anzi, a dire il vero, al momento in cui scriviamo questo post, Rendimax di banca Ifis è il conto di deposito più remunerativo che si possa reperire sul mercato, al di là di quelle che possono essere le offerte promozionali che, molti istituti di credito, utilizzano per acquisire clienti salvo poi, dopo un predeterminato periodo di tempo, al termine dell'offerta, applicare un tasso base che di norma è allineato al rendimento dei Bot.

Nello specifico, Rendimax si presenta come uno strumento estremamente semplice ed affidabile. E' in tutto e per tutto simile al più famoso Conto Arancio della IngDirect ma rende di più.

Nonostante i tagli apportati ai tassi da parte della Banca centrale europea, ormai attestati al 2%, banca Ifis ha operato una scelta che si pone in netta controtendenza rispetto ai suoi competitors, ovvero quella di mantenere invariato il tasso d'interesse da corrispondere ai propri clienti che abbiano aperto un conto Rendimax. Il rendimento annuo lordo è pari al 4,75% a capitalizzazione trimestrale, il che vuol dire che gli interessi vengono calcolati e accreditati sul conto di deposito ogni 3 mesi. Questo non è un particolare da sottovalutare in quanto il tasso lordo diventa, in effetti, pari al 4,84% su base annua.

Così, ad esempio, se sul conto vi sono 5.000 euro, gli interessi maturati saranno pari a 236,85 euro lordi (173,03 euro netti) all'anno.

Rendimax si distingue anche per l'assoluta gratuità legata alle spese di apertura e chiusura, all'invio dell'estratto conto trimestrale ed alle operazioni di versamento e prelevamento. Anche l'imposta di bollo, dovuta per legge, è a carico di banca Ifis. Il limite di giacenza per ogni conto Rendimax (massimo 3 per ogni persona fisica) è di un milione di euro.

Per ciò che attiene le valute applicate, sulle operazioni di versamento si parla di un giorno lavorativo successivo alla data della valuta riconosciuta dalla banca ordinante a Banca Ifis, mentre per quel che concerne i prelevamenti la valuta di accredito sul conto predefinito è pari a due giorni lavorativi successivi alla data di esecuzione dell'ordine.

E' bene tenere presente che i versamenti su Rendimax possono essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Qualora sul conto di deposito non vengano effettuati movimenti da oltre un anno e il saldo creditore sia inferiore ai 100 euro, la Banca può cessare di corrispondere gli interessi e di inviare le comunicazioni periodiche.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.