Prosegue la tendenza negativa dell'ESI (Indicatore del Sentimento Economico) dell'Eurozona. A renderlo noto è stata la Direzione Generale Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea.
L'ESI, a giugno, è calato di 2,7 punti nell'area euro, mentre a livello globale (27 stati membri), il Vecchio Continente ha fatto registrare una flessione pari a 2,5 punti, raggiungendo rispettivamente un livello di 94,9 e 94,6 punti.
In entrambe le aree, l'ESI resta al di sotto della sua media, stimata nel lungo periodo. Una volta tanto, l'Italia offre un dato in controtendenza. Il calo è piuttosto contenuto e si attesta su 0,1 punti (da 95,1 a 95). Il nostro Paese propone il dato migliore dell'intero Vecchio Continente. A ruota seguono la Germania (-1,5) e la Francia (-2,7). Il dato peggiore, invece, lo ha registrato la Spagna (-6,2).
Per quanto riguarda l'Italia, il più forte calo si registra nella fiducia dei consumatori (-21), seguito dall'edilizia (-16) e dall'industria (-6). Al contrario, a giugno, in Italia, si è registrato un netto aumento della fiducia nel settore del commercio al dettaglio (+21 punti) e dei servizi (+13).
Secondo gli analisti, il quadro complessivo dell'Unione Europea, non è, tuttavia, così drammatico. Secondo un sondaggio sugli investimenti industriali biennali, realizzato tra marzo e aprile di quest'anno, la maggior parte dei dirigenti si aspetta un aumento dei propri volumi di investimento nel 2008 rispetto al 2007.
Infine, secondo la Commissione Europea, gli investimenti reali nel 2008 dovrebbero, secondo le attese, crescere del 5% nell'Unione Europea e del 6% nell'Eurozona.
Notizie utili e curiose in merito a prestiti personali e mutui, economia, fisco, alta finanza, leggi e normative fiscali, assicurazioni.
sabato 28 giugno 2008
L'ESI (Indicatore del Sentimento Economico) è calato ancora!
Etichette:
esi,
indicatore sentimento economico,
investimenti
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.