lunedì 9 luglio 2007

Riforma del credito al consumo



Nell'ambito di una serie di iniziative volte a tutelare maggiormente i consumatori rispetto alle società finanziarie e agli istituti di credito italiani, il Consiglio dei Ministri, per iniziativa del vice ministro dell'economia Roberto Pinza, ha approvato la riforma del credito al consumo. Ne avevamo già dato notizia, su questo blog, lo scorso 6 luglio (giorno di entrata in vigore delle nuove norme). Con questo articolo vogliamo entrare più nel merito della riforma, analizzandola in dettaglio passo per passo.

Parlavamo di un rafforzamento degli strumenti di tutela dei consumatori. In concreto vi saranno costi più trasparenti in virtù del fatto che il TAEG (tasso annuo effettivo globale) dovrà prevedere l'inclusione di tutti gli ulteriori oneri connessi al finanziamento sostenuti dal consumatore con l'obbligo di specificare nel contratto le singole voci che lo compongono.

Gli annunci pubblicitari dovranno avere un contenuto più chiaro e specifico che descriva in maniera più trasparente il prodotto finanziario che si propone ai potenziali contraenti.

Altra importante novità è l'introduzione del diritto di recesso, al fine di consentire il ripensamento del consumatore entro e non oltre 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto di finanziamento.

Oltre alle suddette modifiche, i soggetti finanziatori (società finanziarie e istituti di credito), saranno tenuti a valutare il merito creditizio del consumatore al fine di contenere e prevenire fenomeni di sovra indebitamento ed evitare pratiche di marketing aggressivo; inoltre, dovrà essere prestata, a favore del consumatore, la consulenza e l'assistenza necessaria alla comprensione della documentazione ed alla verifica dell'adeguatezza del contratto alle esigenze e alla situazione finanziaria del consumatore stesso. E', altresì, previsto il divieto, per i mediatori creditizi, di percepire un compenso dal consumatore qualora il contratto di finanziamento non si concluda o qualora ricevano già una remunerazione da parte del soggetto finanziatore.

La nuova normativa pone, anche, rimedio ad alcuni problemi applicativi delle disposizioni vigenti, con particolare riferimento agli strumenti di tutela civilistica a disposizione del consumatore in caso di:

- Violazione delle disposizioni su credito al consumo da parte del soggetto finanziatore (ad esempio l'inversione dell'onere della prova circa l'adempimento degli obblighi di trasparenza e consulenza). Ciò sta a significare che atterrà al finanziatore dover provare di essere stato pienamente diligente nel corso della trattativa e non viceversa;

- Inadempimento del fornitore di beni o servizi nell'ipotesi di credito finalizzato (ovvero nel caso vi sia la concessione di un finanziamento per l'acquisto di uno specifico bene di consumo): il consumatore, in caso di mancata consegna del bene o mancata erogazione del servizio, potrà interrompere il pagamento delle rate ed avere diritto alla risoluzione, oltre che del contratto di fornitura, anche di quello di finanziamento.

Fin qui le nuove norme inerenti i consumatori. Scopri le modifiche normative inerenti i soggetti mediatori. Per avere un'idea più chiara e precisa di quello che è il mondo dei prestiti personali potete leggere l'apposita guida che abbiamo redatto. Leggi la "GUIDA AI PRESTITI PERSONALI"
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger