lunedì 14 giugno 2010

Valutazione del mutuo protezione di Banca Monte dei Paschi di Siena

Il mutuo protezione di Banca Monte dei Paschi di Siena appartiene alla famiglia dei mutui a tasso variabile con Cap. Non molto economico rispetto a prodotti simili presenti oggi sul mercato, si contraddistingue per gli elevati costi di istruttoria che ammontano a ben 500 euro circa (le spese di istruttoria, infatti, sono pari al 5 per mille dell'importo erogato e non possono eccedere i 750 euro, questo calcolo è stato effettuato su 100.000 euro di mutuo) e di perizia, che incidono per altri 300 euro. Il Cap è fissato al 5,50% e il massimo che può essere finanziato ammonta a 350.000 euro e, comunque, trattasi di importi mai superiori all'80% del valore dell'immobile.

I piani di ammortamento tra i quali scegliere sono 3: a cadenza mensile, trimestrale o semestrale ed è previsto un periodo di preammortamento dei soli interessi calcolati al tasso di ingresso, che decorre dalla data di erogazione del finanziamento alla prima scadenza utile, prevista dal piano di ammortamento.

Il mutuo è comprensivo di un'ottima copertura assicurativa; si tratta della Polizza AXA MPS Assicurazioni Danni "Mutuo Sicuro Incendio", che tutela l'immobile oggetto dell'acquisto, contro il rischio di incendio e scoppio.

Il TAEG/ISC attualmente si attesta al 2,80% mentre, tra le spese accessorie, citiamo quelle inerenti le comunicazioni periodiche alla clientela che ammontano a 2,50 Euro cadauna.

Fra le altre cose è necessario considerare anche che per ottenere il mutuo protezione MPS l'immobile oggetto del finanziamento risulti completato al momento della richiesta. Il finanziamento che ne consegue, se richiesto a scopo di acquisto e connessa ristrutturazione, è concesso solo a condizione che si tratti di abitazione (prima o seconda casa) e non di immobile adibito ad uso diverso rispetto la civile abitazione. Infine, è richiesta l'apertura obbligatoria del conto corrente presso la filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena al fine di favorire un'agevole gestione del rapporto contrattuale posto in essere.

Nel complesso, dunque, il Mutuo Protezione con Cap della MPS si è rivelato discreto e non molto economico sul fronte delle spese accessorie (istruttoria, perizia, comunicazioni alla clientela). Il Gruppo MPS è sicuramente sinonimo di garanzia e serietà però ciò non giustifica una siffatta politica di costo che tende a penalizzare il mutuatario. VOTO: 6

APPROFONDIMENTI

- La convenienza dei mutui variabili con Cap Rate
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.