venerdì 16 novembre 2007

Test di autovalutazione: che tipo di cliente sei nei confronti della tua banca?

Oggi vi proponiamo un breve e semplicissimo test di autovalutazione che dovrebbe orientarvi, almeno in teoria, verso scelte più oculate e lungimiranti per ciò che attiene i vostri rapporti con le banche.

Il test consta di 10 domande. A ciascuna di esse è associato un punteggio. Al termine del test fate la somma dei punti accumulati e leggete il profilo associato al punteggio da voi ottenuto. Il test non ha carattere scientifico ma può tornarvi utile al fine di misurare il vostro grado di attenzione rispetto ai vostri rapporti con le banche.

INIZIO TEST

1) Nell'ultimo trimestre vi siete informati in merito ad eventuali variazioni che la banca ha approntato sulle condizioni poste in essere sui vostri rapporti (conto corrente, titoli, mutui, finanziamenti, prestiti personali, ecc.)?

Si (1 punto) - No (0 punti)

2) Quante volte avete cambiato banca?

Mai (0 punti) - da1 a 2 volte (1 punto) - più di 2 volte (2 punti)

3) Seguite con regolarità le notizie inerenti gli argomenti di carattere finanziario, quali, ad esempio, l'andamento della borsa e dei mercati finanziari, novità a livello normativo, ecc.?

Si (1 punto) - No (0 punti)

4) Avete la buona abitudine di rinegoziare le condizioni che vi pratica la vostra banca, discutendone con il funzionario adetto alla consulenza dei soggetti privati?

Si (3 punti) - No (0 punti)


5) Siete a conoscenza dei costi annuali che gravano sul vostro conto corrente?

Si (2 punti) - No (0 punti)

6) Avete la buona abitudine di esaminare con attenzione la documentazione relativa al vostro rapporto bancario e ai vostri investimenti?

Si in maniera approfondita (2 punti) - Si ma con superficialità (1 punto) - No (0 punti)

7) Visitate con una certa regolarità i siti internet dei principali istituti di credito operanti in Italia?

Si (1 punto) - No (0 punti)

8) Nell'ultimo trimestre vi siete, per caso, documentati sulle condizioni applicate da istituti di crediti diversi dal vostro, per confrontare l'offerta inerente prodotti simili a quelli che vi fornisce la vostra banca?

Si (1 punto) - No (0 punti)

9) Usate denaro contante per far fronte alle spese ordinarie?

Si (1 punto) - No (0 punti)

10) Vi recate con regolarità presso l'agenzia del vostro istituto di credito?

Si (1 punto) - No (0 punti)

PROFILI ASSOCIATI AI PUNTI OTTENUTI

Profilo A - (Meno di 5 punti)

Siete poco informati e distratti. Il vostro rapporto con il denaro è particolare. Non è disinteresse vero e proprio ma il vostro atteggiamento comporta una scarsa consapevolezza degli oneri legati ai vostri rapporti con la banca. In pratica siete le prede ideali per le banche!

Profilo B - (da 5 a 10 punti)

Molte cose vi sfuggono, ma siete comunque abbastanza attenti a ciò che avviene ai vostri soldi una volta che questi sono dati in custodia alla banca. Il vostro è il profilo di un buon cliente attento ed oculato che sa curare abbastanza bene i propri interessi.

Profilo C - (oltre 10 punti)

Il vostro è il profilo tipico del cliente saggio e bene informato che sa districarsi in ogni situazione e che sa sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dal mercato finanziario.

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