sabato 2 giugno 2007

Mutui: aumentano i tassi d'interesse



Il prossimo 6 giugno, la BCE potrebbe aumentare il costo del denaro elevando il tasso dal 3,75% al 4%. Dopo le vacanze estive i tassi potrebbero salire ancora di un quarto di punto e non è addirittura escluso che potrebbero arrivare al 4,5% entro la fine dell'anno o al massimo nei primi mesi del 2008.
Se la previsione degli analisti del settore sarà confermata, si assisterà ad un consistente aumento delle rate dei mutui ipotecari.
Le famiglie che più risentiranno dell’aumento dei tassi sono quelle che hanno acceso un mutuo a tasso variabile per il quale a seguito del prossimo aumento dei tassi dovrebbero pagare in più mediamente 25 euro al mese. Se poi si prendono in considerazione gli aumenti dei tassi che si sono susseguiti dal 2005 si evince che l’incremento è di circa 120-130 euro al mese.
La situazione delle famiglie italiane, stando ad una elaborazione pubblicata dal settimanale Panorama, è la peggiore d’Europa. Infatti mentre «il tasso d’interesse effettivo applicato dalle banche sul prestito di un mutuo è mediamente al 4,80%, l’Italia supera la media europea arrivando al 5,16%. Senza considerare altri oneri spesso superiori rispetto al resto d’Europa».
Ad esempio, per un finanziamento di 80.000,00 euro a 20 anni un italiano deve pagare 535,06 euro al mese: 32 euro in più di quanto viene richiesto a uno spagnolo.
Se poi si prende in considerazione un prestito di 120.000,00 euro la differenza tra i due paesi sale a 48 euro mentre per un mutuo di 200.000,00 euro con durata trentennale raggiunge 88 euro.
L’Abi, Associazione Bancaria Italiana, si giustifica affermando che è difficile fare comparazioni fra prodotti disomogenei di Paesi diversi.Le associazioni dei consumatori sottolineano che le banche aumentano sempre il tasso ai debitori ma non quello ai creditori. Le associazioni dei consumatori ricordano, inoltre, che non ci sono più penali per estinguere un mutuo e di conseguenza è possibile cambiare con maggiore facilità.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger