giovedì 21 gennaio 2010

Alitalia Card American Express

Alitalia Card American Express è una carta di credito assai particolare che offre numerosi vantaggi a chi è abituato a viaggiare in aereo.

La Alitalia Card permette di accumulare, sotto forma di bonus, miglia di volo ad ogni spesa effettuata con la carta. Addirittura, acquistando con la Alitalia Card dei biglietti Alitalia o Air One, le miglia di volo gratuite vengono automaticamente triplicate e, addirittura, raggiungendo un tetto di spesa annuale prefissato, vi è la possibilità di ottenere un biglietto gratuito per il proprio accompagnatore.

Le Alitalia Card American Express si presentano in due versioni:

  • Alitalia Card;
  • Alitalia Card Premium.
ALITALIA CARD

La Alitalia Card è la carta base, ovvero un prodotto snello e flessibile che può andare bene per la maggior parte degli utenti. Per il primo anno non prevede il pagamento di alcun canone (dal secondo anno si pagano 95 euro) e, di default, alla sottoscrizione prevede la concessione di un bonus di 2.000 miglia. Trattandosi di una carta di credito facente parte della famiglia revolving, ogni volta che il titolare della carta fa un acquisto, è tenuto a ricostituire il plafond attraverso il pagamento delle rate di rimborso. A differenza di altre carte, però, il limite di spesa non è prefissato in via anticipata ma viene determinato di volta in volta in base all'ammontare delle spese precedenti, alla puntualità nei pagamenti ed alla valutazione delle disponibilità economiche.

Per ogni euro speso si ottiene 1 miglio e se si acquistano biglietti per voli Alitalia, le miglia omaggio diventano 2.

Come dicevamo, il piano d'accumulo, prevede la possibilità di ottenere anche un biglietto omaggio a condizione che, nei 12 mesi successivi all'emissione della Alitalia Card, il titolare della carta abbia speso almeno 20.000 euro.

La carta offre anche un'importante copertura di tipo assicurativo atta a preservare il viaggiatore da spiacevoli inconvenienti che dovessero verificarsi durante i propri viaggi ma non solo. Più in dettaglio si tratta dell'Assicurazione Infortuni Viaggi, dell'Assicurazione Inconvenienti di Viaggio, delle polizze Protezione d'Acquisto e World Travel Assist.

Il piano d'accumulo delle miglia di volo può subire un'impennata decisa qualora, il titolare della Alitalia Card decida di noleggiare un'auto facente parte del parco auto della Avis. In questo caso è possibile ottenere 2 miglia per ogni euro speso sui noleggi fatti in Italia.

E' attivo un ottimo servizio clienti, operativo 24 ore su 24, al numero 06.7224306 che è in grado di fornire assistenza qualificata dopo tempi d'attesa non eccessivamente lunghi (nel nostro caso l'operatrice ha risposto dopo circa 1 minuto ed è stata estremamente cordiale e professionale, fornendo risposte molto precise e soddisfacenti alle nostre domande).

Infine, ma non ultimi, vi sono, a corredo della carta, due servizi di consultazione del proprio estratto conto denominati: EstrattOnline e Alert. Con EstrattOnline si è in grado di conoscere la propria situazione contabile aggiornata all'ultima operazione dispositiva effettuata mentre, con Alert, si potranno ricevere, via email o per mezzo di un sms, tutti gli aggiornamenti sul conto carta.

Alitalia Card Premium

A differenza del prodotto base analizzato in precedenza, la Alitalia Card Premium per ogni euro speso consente l'acumulo di 1,25 miglia di volo e se si acquistano biglietti Alitalia, le miglia diventano 3. Canone annuale dal secondo anno 190 euro.

Il bonus di benvenuto è più consistente di 1.000 miglia e consta dunque di ben 3.000 miglia di volo. Il biglietto premio per l'accompagnatore si ottiene già al raggiungimento di 15.000 euro di spesa all'anno. Per le vetture Avis prese a noleggio in Italia si ottengono 3 miglia per ogni euro speso.

Non vi sono altre sostanziali differenze tra i due prodotti se non in termini di condizioni economiche:

Canone annuale della carta  base: 95 euro;
Canone annuale della carta Premium: 190 euro;

Canone annuale carta base supplementare: 36 euro;
Canone annuale carta Premium supplementare: 83 euro;

Tutte le altre condizioni economiche sono identiche: commissioni per prelievi di contante a mezzo macchine automatiche ATM pari al 3,5% dell'ammontare prelevato con un minimo di 1,25 euro; commissioni per anticipo di contante presso Uffici American Express 2%; per ciascun rifornimento di carburante si pagano 0,77 euro; pagamento dell’estratto conto con modalità diverse dall’addebito diretto su conto corrente 10 euro; si paga anche 1,81 euro a titolo di imposta di bollo su ciascun estratto conto superiore a 77,47 euro.

Nel complesso, se si prende molto spesso l'aereo, entrambe le carte rappresentano una soluzione interessante ancorché poco economica per approntare i propri acquisti. VOTO: 6 
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger