domenica 3 gennaio 2010

Finanziamenti Invitalia per il franchising

I finanziamenti Invitalia per il franchising rappresentano uno strumento importantissimo attraverso il quale, chi ne abbia la necessità, può avviare un'attività imprenditoriale sia nel caso avesse le competenze e il know how necessario a fare impresa in un determinato settore commerciale (franchisor), sia nel caso in cui voglia affiliarsi ad una rete già presente sul mercato (franchisee).

Le risorse messe a disposizione dall'Ente, già noto come Sviluppo Italia, sono appannaggio di tutte le persone fisiche o le società che intendono operare nel campo della commercializzazione di beni e servizi, perché lo facciano mediante la formula dell'affiliazione in franchising con una delle aziende convenzionate con la Invitalia. Tra queste vi sono marchi molto famosi che possono sicuramente offrire delle ottime opportunità. Ad esempio, possiamo citare "L'Erbolario", "Frimm", "Ki Point", "Mail Boxes Etc", "Mercatino dell'usato", "Original Marines", "Poltronesofà", "Premaman", "Salmoiraghi & Viganò", "Toscano" e molti altri tra quelli presenti nell'elenco dei franchisor convenzionati.

E' prevista, da parte di Invitalia, l'erogazione di finanziamenti agevolati a copertura totale degli investimenti ammissibili. I prestiti consteranno di una quota parte a fondo perduto e da un'altra costituita da un mutuo a tasso agevolato rimborsabile in 7 anni con rate trimestrali costanti posticipate. L'importo del mutuo non può essere, in nessun caso, inferiore al 50% del totale delle agevolazioni concedibili.

Per ottenere il finanziamento è necessario presentare un'apposita domanda, on line direttamente dal sito della Invitalia.

L'erogazione del finanziamento avverrà in due momenti. Ad un acconto pari ad una quota che va dal 30% al 60%, stimato sulla base dello stato d'avanzamento dei lavori, seguirà il saldo ad ultimazione degli stessi. Per quanto riguarda la gestione, è possibile richiedere un anticipo, pari al 30% delle spese previste; il saldo sarà erogato, a seguito della presentazione, da parte del beneficiario, delle fatture pagate prima della presentazione della documentazione necessaria all'erogazione del saldo.

Argomenti correlati

Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.