Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

Finanziamenti Invitalia per il franchising

I finanziamenti Invitalia per il franchising rappresentano uno strumento importantissimo attraverso il quale, chi ne abbia la necessità, può avviare un'attività imprenditoriale sia nel caso avesse le competenze e il know how necessario a fare impresa in un determinato settore commerciale (franchisor), sia nel caso in cui voglia affiliarsi ad una rete già presente sul mercato (franchisee).

Le risorse messe a disposizione dall'Ente, già noto come Sviluppo Italia, sono appannaggio di tutte le persone fisiche o le società che intendono operare nel campo della commercializzazione di beni e servizi, perché lo facciano mediante la formula dell'affiliazione in franchising con una delle aziende convenzionate con la Invitalia. Tra queste vi sono marchi molto famosi che possono sicuramente offrire delle ottime opportunità. Ad esempio, possiamo citare "L'Erbolario", "Frimm", "Ki Point", "Mail Boxes Etc", "Mercatino dell'usato", "Original Marines", "Poltronesofà", "Premaman", "Salmoiraghi & Viganò", "Toscano" e molti altri tra quelli presenti nell'elenco dei franchisor convenzionati.

E' prevista, da parte di Invitalia, l'erogazione di finanziamenti agevolati a copertura totale degli investimenti ammissibili. I prestiti consteranno di una quota parte a fondo perduto e da un'altra costituita da un mutuo a tasso agevolato rimborsabile in 7 anni con rate trimestrali costanti posticipate. L'importo del mutuo non può essere, in nessun caso, inferiore al 50% del totale delle agevolazioni concedibili.

Per ottenere il finanziamento è necessario presentare un'apposita domanda, on line direttamente dal sito della Invitalia.

L'erogazione del finanziamento avverrà in due momenti. Ad un acconto pari ad una quota che va dal 30% al 60%, stimato sulla base dello stato d'avanzamento dei lavori, seguirà il saldo ad ultimazione degli stessi. Per quanto riguarda la gestione, è possibile richiedere un anticipo, pari al 30% delle spese previste; il saldo sarà erogato, a seguito della presentazione, da parte del beneficiario, delle fatture pagate prima della presentazione della documentazione necessaria all'erogazione del saldo.

Argomenti correlati

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡