sabato 2 gennaio 2010

Finanziamenti Invitalia per la microimpresa

Dei finanziamenti Invitalia (già Sviluppo Italia) inerenti le ditte individuali abbiamo già, lungamente, parlato in precedenza. Oggi, invece, vogliamo occuparci dei finanziamenti che Invitalia eroga a coloro i quali hanno intenzione di avviare un'attività sotto forma di società di persone nei settori della produzione di beni e servizi.

In Italia vi sono milioni di microimprese che, assieme alle ditte individuali, rappresentano il vero motore della nostra economia. Questa tipologia di azienda, in base ai parametri dell'UE, viene definita in funzione del proprio organico e del proprio fatturato, ovvero in base al bilancio totale annuale. Sostanzialmente, una microimpresa è un'azienda che può vantare una forza lavoro complessiva inferiore alle 10 unità e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi i 2 milioni di euro.

Ai fini dell'ottenimento dei finanziamenti Invitalia è necessario che almeno la metà dei soci, in possesso di almeno la metà delle quote dell'azienda, sia maggiorenne, non occupato e residente in Italia da almeno 6 mesi. Al momento della presentazione della domanda la società dovrà già essere stata costituita e i soci non potranno trasferire le proprie quote societarie per almeno cinque anni dalla data della deliberazione di ammissione alle agevolazioni.

L'investimento complessivo non può superare i 129.114 euro iva esclusa e l'attività dovrà essere svolta per almeno 5 anni consecutivi.

Le agevolazioni previste sono le medesime rispetto a quelle viste nel post dedicato ai finanziamenti Invitalia per le ditte individuali. Per l'esattezza vi è un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato che, complessivamente, possono arrivare a coprire il 100% degli investimenti ammissibili e per la gestione, un contributo a fondo perduto sulle spese relative al primo anno di attività.

L’ammontare di ciascuna agevolazione non è predefinita, tuttavia l’importo del mutuo a tasso agevolato per gli investimenti non può mai essere inferiore al 50% del totale delle agevolazioni concedibili ed è rimborsabile, al massimo, in 7 anni, con rate trimestrali costanti posticipate.

La presentazione, la valutazione della domanda e l'iter per avviare l'erogazione del finanziamento, sono, in buona sostanza, identici a quelli già visti per le ditte individuali tranne per il fatto che i soci, o anche il solo rappresentante legale dell'impresa ove presente, devono possedere al momento della presentazione della domanda i requisiti soggettivi richiesti dalla legge per il regolare avvio dell’attività. Entro circa 6 mesi tutta la procedura dovrebbe concludersi con l'erogazione del finanziamento, anche in questo caso in 2 momenti diversi. Dapprima verrà concesso un anticipo pari al 20% del totale delle agevolazioni per gli investimenti, dopodiché sarà erogato il saldo in un’unica soluzione, una volta completati gli stessi, anche sulla base di fatture che possono essere pagate dopo l’erogazione del saldo. Gli investimenti dovranno essere realizzati entro e non oltre 6 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. Per quanto riguarda la gestione, è invece possibile richiedere un anticipo, pari al 30% delle spese previste mentre il saldo sarà erogato, a seguito della presentazione, da parte del beneficiario, delle fatture quietanzate.

Argomenti correlati

Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger