venerdì 13 gennaio 2012

Nuovo sistema di Sicurezza web Postepay a partire dal primo febbraio 2012

L'anno nuovo come sempre ci riserva delle sorprese su vari fronti. In questo caso si tratta di una novità volta a migliorare la sicurezza delle operazioni dispositive inerenti l'uso della più famosa e diffusa carta ricaricabile esistente sul mercato, ovvero la carta Postepay. Poste Italiane, a tal fine, ha ideato un innovativo servizio denominato "Sicurezza Web Postepay" attraverso il quale sarà possibile operare online, sui siti delle Poste, in tutta sicurezza poiché la carta sarà associata al proprio numero di telefonia mobile. Il nuovo sistema prevede per l’autorizzazione delle operazioni di pagamento (ricariche Postepay, ricariche telefoniche, pagamento bollettini) effettuate con la Postepay sui siti di Poste Italiane, l’utilizzo di due strumenti:

1. la carta Postepay;
2. il telefono cellulare "associato alla carta", sul quale verrà inviata via SMS la password dispositiva usa e getta denominata OTP (One Time Password), appositamente generata per ogni operazione di pagamento.

Questo nuovo sistema che, è bene ricordarlo, diventerà obbligatorio a partire dal primo febbraio 2012 e che, senza il quale non si potrà più effettuare nessuna operazione dispositiva sui siti di Pote Italiane, sarà attivo ed applicabile per le ricariche telefoniche, per le ricariche Postepay e per il pagamento dei bollettini. Per i titolari di più carte Postepay il processo di abilitazione va effettuato per ciascuna carta Postepay posseduta con la quale si voglia effettuare operazioni dispositive sui siti di Poste Italiane.

Come tutte le novità, soprattutto in campo finanziario, ci si dovrà prendere la mano anche se il funzionamento del nuovo sistema di sicurezza non è particolarmente complesso. Questo sistema di sicurezza, infatti, prevede che ogni volta in cui si compie un’operazione dispositiva di ricarica Postepay, ricarica cellulare, pagamento bollettino, con addebito su una carta Postepay verrà verificata la validità della carta e l’avvenuta abilitazione al nuovo sistema e, in caso di verifica positiva, verrà richiesto l’inserimento della password usa e getta inviata via SMS sul numero di cellulare precedentemente associato alla carta Postepay su cui sarà addebitato l’importo previsto per l’operazione.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger