domenica 22 gennaio 2012

Niente più esclusiva per le polizze sui mutui bancari

Niente più esclusiva per le polizze sui mutui bancari. Questo è quanto è stato deciso dal Governo Monti pochi giorni fa. Ritenendo ingiusto il fatto che la banca potesse, obbligatoriamente, abbinare al mutuo prodotti assicurativi del medesimo soggetto finanziario/assicurativo, ha varato una norma che cerca di modificare una prassi ormai consolidata da tempo e che, in verità, non lasciava un ampio margine di scelta ai clienti. Con la nuova legge si stabilisce in maniera esplicita che banche e intermediari, se decidono di utilizzare una formula contrattuale che condiziona l'erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione, sono tenuti a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi. Il mercato delle polizze assicurative abbinate al mutuo casa è imponente. Si tratta di un ammontare complessivo superiore ai 2,5 miliardi di euro l'anno. Grazie a questa norma, adesso non solo si stabilisce che quando una banca cerca  di appioppare per forza al proprio cliente l'assicurazione prodotta dalla casa compie una pratica commerciale scorretta, ma si impone un percorso in grado di offrire al cliente il confronto e la scelta fra due diversi preventivi assicurativi.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger