lunedì 25 luglio 2011

Come tagliare i costi in banca?

Tagliare i costi in banca è una priorità assoluta affinché gli esborsi superflui vengano azzerati. Anche per questo è buona norma non dimenticare mai che chi propone un contratto, sia esso un mutuo, un finanziamento, un conto corrente o titoli, opera in evidente regime di conflitto d'interessi e mentre vi suggerirà la soluzione apparentemente più conveniente, in realtà starà tessendo le lodi del prodotto che gli garantirà la provvigione più alta. Un altro aspetto da tenere presente è il costo della polizza assicurativa agganciata al mutuo che, anche in questo caso viene proposta da un operatore interessato a cedervi il prodotto che gli garantirà il guadagno maggiore. Se la polizza è stata proposta da un agente di una rete di vendita, il canale sempre più costoso per chi sottoscrive un contratto di finanziamento, questi percepirà una commissione, mentre se si tratta di un bancario, questi otterrà un bonus sullo stipendio al raggiungimento di un budget di vendita. Comunque sia, le voci di costo più pesanti da abbattere sono in linea di massima sei:

  1. Conti correnti: contare le operazioni dell'ultimo anno per categoria (prelievi bancomat, bonifici, eccetera) e canale (sportello, on line, eccetera). In base ai dati individuare il profilo tipo o selezionare un prodotto ad hoc sul sito di PattiChiari. A tutt'oggi, il costo medio netto di un conto corrente in Italia è di 113,80 euro l'anno;
  2. Conto titoli: l'ultima manovra finanziaria ha aumentato l'imposta di bollo. Calcolare l'importo depositato e vagliare se convenga spalmarlo su più conti. Alcuni titoli non vanno depositati su un conto (pronti contro termine, fondi comuni, bond bancari "della casa" non quotati). La no tax area è stata fissata a 50.000 euro e l'imposta è sempre pari a 34,20 euro;
  3. Mutui prima casa: selezionare le offerte migliori comparandole anche sul web. Valutare la dinamica dei tassi futuri. Chiedere il modello Esis, il "passaporto europeo" del mutuo. Ricordare che non si è obbligati ad aprire un conto corrente nella banca che eroga il mutuo;
  4. Polizze assicurative: le polizze accessorie ai mutui rappresentano una voce di costo pesante ma non sempre obbligatoria. Se lo sono, ricordare che possono essere stipulate anche con compagnie diverse da quella consigliata dalla banca che eroga il mutuo. Mediamente il costo di una copertura assicurativa del genere, su un mutuo di 100.000 euro da rimborsare in 25 anni, ammonta a 14.297 euro. Un vero salasso!
  5. Credito al consumo: valutare le diverse opzioni di finanziamento. Non accettare subito le offerte di prestito presentate da chi vende beni o servizi. Alcuni contratti (come le carte di credito revolving) hanno tassi superiori del 70% rispetto ad altri (come ad esempio il credito rateale). La clausola di recesso, senza oneri, ha un termine fissato in 15 giorni;
  6. Il mito della rata leggera: per ottenere un finanziamento, molti clienti chiedono prestiti più lunghi in modo da avere rate più leggere. Così però finiscono per pagare un montante finale (capitale + interessi) molto più elevato: dunque il loro contratto si rivela molto più costoso.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger