Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, nella persona del Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, venerdì scorso ha inviato una comunicazione ufficiale a tutti gli istituti di credito, operanti in territorio italiano, al fine di ufficializzare le norme introdotte dal decreto legge anticrisi.
La nuova normativa, della quale ci siamo già ampiamente occupati (Decreto anticrisi: Speciale mutui), stabilisce anche che, nel caso di mutui divenuti oggetto di operazioni di cartolarizzazione o di emissione di obbligazioni bancarie garantite, il contributo debba essere corrisposto dalla banca cedente (detta "originator") ovvero dal soggetto incaricato della riscossione dei crediti ceduti e dei servizi di cassa e di pagamento (detto "servicer").
Per ovviare a difficoltà di carattere organizzativo, nel caso in cui la banca non fosse in grado di corrispondere il contributo già per le prime rate in scadenza nel 2009, il mutuatario deve essere tenuto indenne da ogni effetto causato da eventuali ritardi. Più in particolare, ogni contributo deve essere accreditato con valuta del giorno di scadenza della rata cui è relativo.
Notizie utili e curiose in merito a prestiti personali e mutui, economia, fisco, alta finanza, leggi e normative fiscali, assicurazioni.
martedì 13 gennaio 2009
Comunicate le modalità applicative delle nuove misure in materia di tassi e mutui
Etichette:
decreto anticrisi,
mutui ipotecari
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.