martedì 8 settembre 2009

Nokia Money: più che un telefonino è una banca!


Nokia Money è un sistema di pagamento vero e proprio, un telefonino appositamente pensato per venire incontro alle esigenze di tutti coloro i quali hanno la necessità di effettuare operazioni finanziarie, anche senza disporre di un conto corrente, in piena mobilità, 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.

Il prototipo di questo innovativo dispositivo ha dato, fin da subito, ottima prova di se. Dotato di sistema operativo Linux è realizzato in collaborazione con Obopay, primaria società operante dal 2005 nel settore dei pagamenti attraverso il cellulare. La piattaforma tecnologica messa a disposizione da Obopay consentirà a tutti i possessori del Nokia Money di effettuare transazioni sicure e rapide semplicemente utilizzando il credito presente all'interno della propria sim card.

Il pagamento potrà avvenire utilizzando qualsiasi operatore di telefonia mobile e la facilità d'uso del cellulare, tipica di tutti i telefoni progettati e messi in commercio dal colosso finlandese, renderà la prassi oltremodo semplice.

A titolo meramente esemplificativo sarà possibile trasferire denaro da una persona all'altra semplicemente utilizzando il numero di telefono del beneficiario, oppure pagare le utenze domestiche, ricaricare la propria sim card, effettuare pagamenti per l'acquisto di beni e servizi forniti anche online.

Gli step da seguire per effettuare una transazione sono normalmente i seguenti: inviare un sms ad un apposito numero dedicato (attualmente il 56161) il cui contenuto includa le informazioni di base necessarie a portare a compimento l'operazione dispositiva, ovvero "Send + numero di telefono del beneficiario + l'indicazione dell'importo da versare + un messaggio opzionale simile ad una normale causale che indichi il motivo del pagamento".

La prassi è pressocché identica nel caso in cui sia necessario trasferire denaro, ad esempio, da una banca all'altra; l'sms da inviare dovrà contenere sempre le seguenti informazioni: "Send + Banca 1 + Banca 2 + importo + causale".

La potente piattaforma tecnologica sviluppata da Obopay si presenta come un vero e proprio strumento di gestione economico-finanziaria in grado anche di monitorare il proprio bilancio familiare.

Le potenzialità dell'insieme costituito dal cellulare Nokia Money e dalla piattaforma tecnologica Obopay sono enormi e, a detta della Nokia, in un prossimo futuro potrebbero addirittura dare l'accesso a tutta una serie di servizi finanziari che, ad oggi, sono ad esclusivo appannaggio degli istituti di credito di tipo tradizionale, ovvero l'erogazione di prestiti e mutui unitamente al pagamento delle relative rate di rimborso.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.