domenica 3 febbraio 2013

Contomax di Banca Ifis, il conto corrente crowd nato da un'esperienza social

Dopo poco meno di un mese dal lancio del primo conto corrente crowd esistente in Italia, frutto della collaborazione di una moltitudine di utenti che attraverso i social network hanno dato il loro contributo di idee per sviluppare un prodotto innovativo e in linea con i reali bisogni dei consumatori, è giunto il momento di effettuare un'analisi per verificare l'effettiva convenienza del Contomax di Banca Ifis. A dire il vero lo scambio di idee tra Banca Ifis e utenza è attivo tutt'ora e appare assai proficuo. Ultima, in ordine temporale, è la querelle che riguarda la gratuità dei bonifici interni. Banca Ifis sostiene, dopo le insistenze dei clienti, che i bonifici interni, oltre ad essere gratuiti, non concorrono più al conteggio dei bonifici gratuiti mensili. Non tutti però concordano con questa impostazione della banca e gradirebbero che tutti i bonifici online non contemplassero commissioni e non solo il primo effettuato ogni mese. Banca Ifis, dal canto suo, pur sforzandosi di venire incontro a queste richieste ha precisato che  Contomax ha un costo per la banca e, a fronte di zero spese di apertura, gestione, bollo a carico della banca, quest'ultima ha previsto il primo bonifico gratuito del mese e i primi 5 prelevamenti gratuiti del mese per il bancomat evoluto. É possibile effettuare bonifici tra due Contomax. Quelli tra rendimax e Contomax a breve saranno disponibili. Ancora mancano giroconti con Rendimax, carta di credito e prepagata ma, la banca ha fatto sapere che oltre a ciò, tra non molto saranno disponibili anche  bonifici SEPA e bonifici urgenti. Contomax è un conto corrente in grado di soddisfare le esigenze più comuni in quanto dispone di tutti gli strumenti tipicamente associati ad un conto corrente di tipo tradizionale ma, a differenza di questi, può offrire tassi di interesse decisamente più elevati. Il tasso base è pari all'1,50% ma vincolando le somme si può arrivare anche al 4,35%. Esistono diverse formule di investimento. La cosiddetta One vi permette di ottenere un rendimento del 3,50% sulle somme depositate che, tra l'altro, sono sempre disponibili prenotandone lo svincolo con 33 giorni d'anticipo. Le formule Now e Up, invece, vengono applicate ai depositi vincolati a un mese e fino a 2 anni con rendimenti che, come dicevamo, possono raggiungere il picco del 4,35%. Nel complesso si tratta di un prodotto unico nel suo genere, anche e soprattutto perché nasce come progetto collaborativo e perché è in continua evoluzione. Da seguirne sicuramente con attenzione l'evoluzione e lo sviluppo. VOTO: 6,5
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.