Notizie utili e curiose in merito a prestiti personali e mutui, economia, fisco, alta finanza, leggi e normative fiscali, assicurazioni.
mercoledì 25 aprile 2007
Phishing per INTESA SANPAOLO
L'attacco, in corso proprio in queste ore, si presenta in due versioni differenti.
La prima, proveniente da questo indirizzo "servizio@sanpaolo.it" riporta in oggetto l'ormai famosissima dicitura:"Il vostro conto è stato sospeso !".
In bella mostra, nell'email, il logo della banca SANPAOLO con tanto di codice fiscale e partita iva della stessa.
Ecco il testo integrale di questa prima versione della truffa (notate l'italiano alquanto improbabile):
Caro membro di Intesa Sanpaolo,
Per i motivi di sicurezza abbiamo sospeso il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Intesa Sanpaolo. Dovete confermare che non siete una vittima del furto di identità per ristabilire il vostro conto.
Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica.
https://www.sanpaolo.it/private/verifica_profilo/index.htm (Link che indirizza al sito dei truffatori!)
Li ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Capisca prego che questa è una misura di sicurezza progettata per contribuire a proteggere voi ed il vostro conto. Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti.
Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Intesa Sanpaolo
Non risponda prego a questo E-mail. La posta trasmessa a questo indirizzo non può essere risposta a.
Il secondo messaggio ha come mittente proprio "Intesa SANPAOLO" e in oggetto la dicitura "Misure di sicurezza".
Ecco il testo della seconda email truffaldina:
Caro membro di Intesa Sanpaolo,
Per i misure di sicurezza abbiamo sospeso il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Intesa Sanpaolo. Dovete confermare che non siete una vittima del furto di identità per ristabilire il vostro conto.
Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica.
http://0322.0274.0332.067/www.sanpaolo.com/(Link diretto al sito dei truffatori!)
Li ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Capisca prego che questa e una misura di sicurezza progettata per contribuire a proteggere voi ed il vostro conto. Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti.
Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Intesa Sanpaolo
Non risponda prego a questo E-mail. La posta trasmessa a questo indirizzo non puo essere risposta a.
Come sempre vi raccomandiamo di tenere gli occhi bene aperti!
Articoli che riguardano truffe telematiche simili:"Phishing: IWBank e Poste Italiane nel mirino dei truffatori".
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.