I principali servizi offerti sono:
- la conciliazione;
- l'arbitrato.
La Conciliazione è un modo stragiudiziale per tentare di risolvere una controversia tra clienti e banche o altri intermediari finanziari. Le due parti affidano a un terzo indipendente, il conciliatore, il compito di agevolare il raggiungimento di un loro accordo, organizzando uno o più incontri per facilitare il confronto e trovare la soluzione del problema. La procedura di mediazione, che presso il Conciliatore Bancario Finanziario può essere attivata anche senza essersi già rivolti all'Ufficio Reclami della Banca, si svolge in tempi rapidi e non si conclude con un giudizio, ma con un accordo fra le parti. In ogni caso, se l'accordo non viene raggiunto è sempre possibile chiedere l'intervento arbitrale (anche presso lo stesso Conciliatore Bancario Finanziario) oppure ricorrere al giudice civile.
Come si attiva il ricorso al servizio di conciliazione?
Si può richiedere al Conciliatore Bancario Finanziario di organizzare l'incontro di conciliazione inviando la domanda di mediazione, che trovate in calce a questo post, al seguente indirizzo: Conciliatore Bancario Finanziario - Via delle Botteghe Oscure, 54 - 00186 Roma
La segreteria del Conciliatore Bancario finanziario provvede a contattare la banca o l'intermediario e dà avvio alla procedura. Il procedimento si conclude al massimo entro 4 mesi dalla presentazione della domanda. I costi di attivazione della pratica ammontano a 40 euro più un importo che varia in funzione del valore della controversia.
L'arbitrato, invece, è una procedura diretta a chiudere una controversia con l'intervento di uno o più esperti, l'arbitro (o il Collegio arbitrale), cui viene affidato il compito di giudicare. L'arbitro non è un giudice ordinario, ma le parti, assistite dai propri legali, stabiliscono di sottoporgli la questione riconoscendogli il potere di decidere chi ha torto e chi ha ragione in una controversia. Si può, però, ricorrere all'arbitrato solo se espressamente previsto dal contratto relativo al tuo servizio, o se le parti sono d'accordo ad attivare tale procedura. Lettera Tipo Ricorso Ombudsman