Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

Valutazione delle richieste di finanziamento

La valutazione delle richieste di finanziamento segue un iter standard tra i diversi istituti finanziari, ma varia al variare del livello di rischio che ogni istituto è disposto ad accettare. L'accettazione dipende dalla capacità reddituale del richiedente, dall'ammontare dei crediti in corso, dalla capacità dimostrata in passato di onorare i debiti contratti.

I dati esaminati nel corso della valutazione sono:

· Dati personali del cliente (anagrafici, reddito, professione, ecc.), al fine di prevedere il comportamento futuro del consumatore nel rimborsare un eventuale debito;

· Dati ricavati da banche dati pubbliche, dove in automatico si trovano informazioni su protesti, fallimenti, ecc.;

· Dati sui richiedenti relativi al comportamento creditizio, che si ottengono dalle Centrali Rischi che registrano i debiti pregressi e in corso dei nominativi censiti, ai quali accedono finanziarie e banche;

Dalla valutazione globale di questi dati, l'istituto ottiene, attraverso modelli statistici un "punteggio" (il cosidetto Score di Rischio) che indica il livello di rischio del cliente. Minore è il livello di rischio, maggiore è la probabilità che la richiesta del prestito venga accettata. Oltre allo score finale ottenuto da questa procedura automatica, vi è anche una valutazione da parte del consulente finanziario.

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