Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

Nasce easy credit di Arena Broker

Arena Broker, in collaborazione con la Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e San Prospero (gruppo Banco Popolare) ed Euler Hermes Siac (gruppo Allianz), ha elaborato Easy Credit, un prodotto bancario-assicurativo che ha l'obiettivo di agevolare le Pmi nell'accesso al credito. Destinata ai clienti della Banca Popolare di verona, la polizza ha lo scopo di agevolare l'anticipo fatture concesso dalla banca e copre il rischio di mancato pagamento. L'iniziativa è stata presentata da Carlo Luciano Tonet, amministratore delegato di Arena Broker, Leonello Guidetti, direttore generale della Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e San Prospero, e Massimo Falcioni, direttore centrale di Euler Hermes Siac. Arena Broker , nata nel 1990 su iniziativa della famiglia Galbusera di Verona, fa parte del gruppo Banco Popolare ed è partecipata da imprenditori e professionisti del settore assicurativo. Opera prevalentemente nel settore middle corporate e affinity group. La sua clientela business è costituita da circa 2000 aziende, alcune di grandi dimensioni, presenti nei territori di attività, cioè nel Nord Italia e in Toscana. Ha sedi oltre che a Verona, anche a Milano, Lucca, Nuoro, Treviso, Padova, Bologna, Cremona e Imola. Nel 2001 ha ottenuto la certificazione Iso e nel 2010, unica azienda nel settore dei servizi assicurativi e finanziari, e con oltre 16 in Italia, ha ottenuto 400 punti nella valutazione del modello Efqm (european foundation for quality management), principale organismo valutativo europeo.

Commenti

Posta un commento

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡