Trump rilancia i dazi USA: nuove tariffe fino al 40% nel 2025

Nuove tariffe USA: il presidente Trump rilancia i dazi e scuote l’economia globale Negli ultimi giorni, la scena economica internazionale è tornata a ruotare attorno a Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha annunciato un pacchetto di nuove tariffe doganali che potrebbero ridefinire, ancora una volta, gli equilibri del commercio globale. Il piano prevede dazi compresi tra il 25% e il 40% su beni importati da oltre 14 Paesi. In parallelo, è stato deciso il rinvio al 1° agosto dell’entrata in vigore delle tariffe generalizzate, inizialmente previste per il 9 luglio. Una scelta strategica che potrebbe aprire a negoziati, ma che intanto ha già agitato i mercati internazionali. Secondo Trump, l’obiettivo è duplice: ridurre il cronico deficit commerciale degli Stati Uniti e incentivare le aziende straniere a rilocalizzare la produzione direttamente sul territorio americano. A detta della Casa Bianca, gli USA avrebbero già incassato oltre 100 miliardi di ...

Proposte finanziarie rischiose: Apindustria lancia l'allarme!

Apindustria (Associazione piccole e medie imprese della provincia di Verona) ha ricevuto numerose segnalazioni in merito al fatto che alcuni promotori finanziari stiano contattando le aziende per proporre loro finanziamenti, anche privi di garanzie ipotecarie, grazie alla disponibilità di fondi da parte di banche estere (Merchant Bank) con sede legale in Svizzera e Inghilterra.

In particolare, sono proposti finanziamenti che prevedono il versamento anticipato degli interessi o la costituzione di nuove società con sedi all'estero per l'acquisizione in pegno delle quote della propria società. In alcuni casi tali pratiche sembrano essere poco trasparenti ed eccessivamente rischiose. Apindustria, a tal fine, invita i propri associati a sospendere momentaneamente i rapporti con tali soggetti e a contattare con urgenza l'Associazione, nella persona del dott. Lorenzo Bossi per valutazioni e specifici approfondimenti.

APINDUSTRIA VERONA - Via Albere, 21 - 37138 Verona (Vr) - Tel. 045 8102001 - Fax 045 8101988

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡