US Tariffs and Made in Italy: Impact on Exports and the Italian Economy

US-China Tariff War and Effects on Made in Italy: Macroeconomic-Financial Analysis US Tariffs and Made in Italy US Tariffs: The Impact of Donald Trump's Trade Policy on the Global Economy The announcement by President Donald Trump on the evening of April 2, 2024, regarding the imposition of new customs tariffs of 20% on European products, marks a new chapter in the trade war between the United States and international partners. With the aim of protecting the American economy and reducing the trade deficit, the US directly targets EU exports, generating ripple effects on the entire global economic system. According to estimates from the European Commission, the tariffs will impact 70% of EU exports, with the United States expected to collect approximately €81 billion. Among the European countries most affected is Italy, which is heavily reliant on its high-quality agri-food and manufacturing exports. China's Response: Symmetrical Countermeasures and Trade Tensions China, the...

Prestito Prontissimo Bancoposta a confronto con Credito Casa Agos e Prestito Credi Agile

"Prontissimo Bancoposta" è un prestito personale che Poste Italiane è in grado di propone alla propria clientela in virtù di un accordo siglato con la società finanziaria Compass S.P.A (della quale abbiamo già parlato nel post inerente il "Prestito Cifra Tonda").

"Prontissimo Bancoposta" è un prodotto riservato a chi ha necessità immediata di una piccola somma per far fronte alle più svariate esigenze. Il limite minimo del finanziamento erogabile è pari a 1.500 euro, mentre quello massimo si attesta sui 5.000 euro.

Il rimborso delle rate è mensile, con durate che vanno da 36 a 60 mesi, e comprende sia la quota capitale che gli interessi. Non ci sono spese di istruttoria, commissioni per l'incasso delle rate né penali per estinzione anticipata o addebiti per l'invio di eventuali comunicazioni.

Un altro punto a favore di "Prontissimo Bancoposta" è il fatto che non è necessario avere un Conto Bancoposta o un conto corrente bancario per poterlo richiedere, è sufficiente presentare presso un qualsiasi ufficio postale abilitato un documento d'identità valido, il proprio codice fiscale, l'ultima busta paga o il cedolino pensione o il Modello Unico (se lavoratore autonomo).

Il confronto con il "Credito Casa" della Agos e con il prestito personale "Credi Agile" Santander che sono, attualmente, i migliori prodotti sul mercato per quanto riguarda la tipologia di richiesta oggetto della nostra valutazione, (che è la ristrutturazione della casa, o meglio sarebbe dire, piccoli interventi di ripristino della propria abitazione (tinteggiatura delle pareti, interventi di recupero in bagno e cucina e similari)) è di fatto solo sui tassi d'interesse applicati.

La nostra simulazione ha preso in esame una richiesta di finanziamento pari a 5.000 euro per la ristrutturazione della casa. Il richiedente è un uomo di 30 anni, lavoratore dipendente a tempo indeterminato, con un reddito netto mensile di 1.200 euro. Il piano di rimborso considerato è mensile a rata costante (per 36 mesi), comprensiva di capitale ed interessi.

"Prontissimo Bancoposta" propone una rata di 166,07 euro al mese per 36 mesi, che vuol dire che alla fine del contratto avremo rimborsato 5978,52 euro (978,52 euro in più rispetto alla richiesta iniziale), ad un tasso del 6,52% annuo circa (TAEG 12,69%).

"Credito Casa" di Agos propone una rata mensile di 156,40 euro (totale rimborsato 5.630,40 euro) ad un tasso annuo del 4,20% circa (TAEG 6,17%).

"Credi Agile", infine, propone una rata mensile che ammonta a 161,24 euro (totale rimborsato 5.804,64 euro) ad un tasso annuo pari al 5,36% circa (TAEG 6,17%).

"Credito Casa" Agos prevede spese di incasso rata a mezzo RID per un importo paro a 1,3 euro per rata, nonché una penale per estinzione anticipata pari all'1% del capitale residuo. I costi assicurativi (facoltativi) ammontano a 141 euro.

"Credi Agile" Santander, invece, prevede spese di incasso pari a 0,90 centesimi di euro per ogni singola rata. Anche in questo caso la penale per estinzione anticipata è pari all'1% del capitale residuo, mentre l'assicurazione (facoltativa) è pari al 6,0% sull'importo finanziato ed è comprensiva della copertura della perdita del proprio impiego ed eventuali infortuni sul lavoro.

Nel complesso, dunque, il prestito "Prontissimo Bancoposta" (VOTO: 6,5) primeggia per l'assenza di spese accessorie e per la semplicità di tutta la procedura legata al finanziamento, mentre gli altri due prodotti "Credito Casa" di Agos (VOTO: 6,5) e "Credi Agile" di Santander (VOTO: 6,5), pur garantendo un certo risparmio prevedono alcune spese accessorie che, di fatto, riducono il divario con il prodotto di Poste Italiane.

Commenti

  1. superiore al 18% di interessi..sti cazz!!!!e la chiamano conveniente!io avevo acceso un finanziamento con santander e infatti sono corso in banca a farne un altro per estinguere il primo..risparmiando ben 7,50 % di interesse annuo!
    Alberto mi sa che sei un dipendente santander!Quando dici che sono disponibili e cortesi forse ti riferivi al risponditore automatico telefonico?é vero..quello è sempre pronto a rispondere!peccato che di persone fisiche al telefono non ne trovi mai..

    RispondiElimina
  2. Per chiarezza, Alberto, a cui si riferisce Riky, è l'autore del commento al post: "Valutazione del prestito Credi Agile di Santander" consultabile presso il seguente indirizzo: http://guidaaiprestiti.blogspot.com/2008/04/valutazione-del-prestito-credi-agile-di.html

    Il commento di Alberto è stato il seguente: "Finanziaria ottima ed affidabilissima!!!
    risposta in 2 giorni e bonifico immediato!!! la consiglio a tutti!!! persone cordiali e disponibilissime!!!!
    Questa società fa la differenza!!!!"

    RispondiElimina

Posta un commento

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡