venerdì 18 aprile 2008

Valutazione del prestito Credi Agile di Santander

Tra le tante offerte disponibili sul mercato del credito, con particolare riferimento ai prestiti personali, abbiamo selezionato, questa volta, il prestito "Credi Agile" di Banca Santander, del quale abbiamo stilato una valutazione di massima.

Innanzitutto è bene dire che la simulazione è stata fatta per un importo richiesto pari a 15.000 euro, rimborsabili tramite RID (quindi con accreditamento diretto sul proprio conto corrente), in 48 rate mensili da 369,75 euro cadauna.

Lo scopo della richiesta di finanziamento è la ristrutturazione edilizia. L'ipotetico richiedente ha 30 anni ed è un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, con uno stipendio mensile di 1.200 euro netti.

Entrando nel merito della valutazione c'è da rimarcare l'assoluta assenza di costi di istruzione pratica e l'eccellente tempistica di erogazione del finanziamento che, di norma, non supera le 48 ore.

Il finanziamento è coperto da una polizza d'assicurazione (facoltativa ma vivamente consigliata) che garantisce il contraente dall'eventuale perdita dell'impiego e da eventuali infortuni maturati per cause inerenti il proprio lavoro. L'aggravio di spesa è pari al 4,5%, da calcolare sull'intero importo finanziato (nel nostro caso il valore della polizza si attesta sui 675 euro), per durate fino a 84 mesi e pari al 6% per durate superiori.

Nel caso in cui, il contraente, desideri estinguere anticipatamente il debito, dovrà pagare l'1% a titolo di penale, mentre, nel caso questi dovesse pagare le rate inerenti il normale piano di ammortamento, con ritardo, dovrà corrispondere spese di mora pari all'1,5% in più, su base mensile. Le spese di incasso rata ammontano a 0,90 centesimi di euro cadauna.

Gli oneri fiscali imposti per legge ammontano a 14,62 euro e sono addebitati sulla prima rata di rimborso per operazioni sino a 18 mesi; lo 0,250% sul capitale per operazioni di durata superiore (come nel caso della nostra simulazione).

Ma veniamo ai tassi. Credi Agile di Santander si attesta su valori medi di mercato molto buoni, vicini a quelli di un mutuo a tasso variabile ed assimilabili alle soluzioni peer to peer di Boober e Zopa (due solide realtà finanziarie operanti nel campo del Social Lending). Il TAN è pari al 6,10% mentre il TAEG - ISC è del 6,41%. A conti fatti, dunque, a fronte di un finanziamento di 15.000 euro, il nostro ipotetico amico, dovrà rimborsare in 4 anni la somma di 17.747,85 euro, ovvero 2.747,85 euro in più rispetto a quanto ottenuto, che corrisponde al 18,32% complessivo.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL PRESTITO CREDI AGILE DI BANCA SANTANDER

Ottimi la tempistica e l'assenza di costi d'istruzione pratica, nonché i tassi d'interesse applicati. Può essere concesso anche ai titolari di una pensione, sia essa di anzianità oppure sociale.

Una menzione di merito va senz'altro al servizio clienti, molto cortese, professionale e preparato. L'operatore che ha risposto alle nostre domande è stato estremamente disponibile e ci ha fornito numerosi quanto utili dettagli inerenti il prodotto Credi Agile.

Negative ed onerose le spese di incasso rata, 90 centesimi non sono di certo il costo più alto che abbiamo visto praticare in giro, ma comunque è tra i più alti. VOTO: 7,5
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.