mercoledì 21 luglio 2010

Meglio il prestito vitalizio o la cessione del quinto della pensione?

E' meglio il prestito vitalizio o la cessione del quinto della pensione? Nella ricerca di prodotti alternativi al prestito vitalizio, il primo caso di soluzione finanziaria effettivamente dedicata agli anziani è la cessione del quinto della pensione. Questa tipologia di finanziamento prevede che il sottoscrittore percepisca un finanziamentoil cui importo è calcolato in base alla sua età e all'importo della sua pensione, in base al cosiddetto calcolo della quota cedibile.

Il rimborso dell'importo finanziatoavverrà con un normale piano d'ammortamento: la caratteristica sostanziale è costituita dal fatto che la rata di rimborso è parametrata all'importo della pensione mensile, nella misura di un quinto. Pertanto, una volta stipulato il prestito, una quota pawri ad un quinto della pensione verrà trattenuta direttamente dall'ente erogante per essere girata alla banca o società finanziaria creditrice.

La cessione del quinto della pensione prevede delle coperture assicurative obbligatorie, il cui costo viene decurtato direttamente dall'importo finanziato al momento dell'erogazione.

Le principali differenze tra il prestito vitalizio e la cessione del quinto della pensione sono dovute al fatto che quest'ultima prevede limitazioni d'età, ma anche e soprattutto che rappresenta una forma di anticipazione di liquidità che il sottoscrittore si ritrova a scontare da subito, con minori flussi di cassa dal mese successivo, a causa delle trattenute sulla pensione per tutto il periodo d'ammortamento.

Caratteristi che della cessione del quinto della pensione:

  • Non è richiesta alcuna garanzia ipotecaria;
  • Il pagamento delle rate è direttamente canalizzato verso l'istituto erogante;
  • Esistono normalmente limiti massimi di età per i richiedenti;
  • Comporta una valutazione dell'ammontare della pensione;
  • Anticipa una liquidità che viene poi sottratta dai flussi di cassa e dai redditi futuri;
  • L'impatto della componente assicurativa può essere molto oneroso.
Caratteristiche del prestito vitalizio che differiscono dalla cessione del quinto della pensione:

  • Viene sempre richiesta una garanzia ipotecaria di primo grado;
  • Il cliente non deve pagare alcuna rata per tutta la propria vita, né ha scadenze di pagamento;
  • Non esiste alcun limite massimo d'età per richiederlo;
  • Non richiede nessuna valutazione sulla capacità reddituale dei clienti;
  • Genera una liquidità addizionale che non viene più richiesta per tutta la vita del richiedente;
  • La componente assicurativa ha un impatto assai marginale.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.