Turismo culturale e prestiti personali: un binomio in crescita

Turismo culturale e prestiti personali: un binomio in crescita tra passione e rischio Negli ultimi anni il turismo culturale in Italia ha vissuto un vero e proprio boom, confermandosi come uno dei principali motori dell’economia nazionale. Con un patrimonio artistico unico al mondo, il Bel Paese attira ogni anno milioni di visitatori, sia stranieri sia italiani. Tuttavia, accanto alla crescita di questo segmento turistico, si assiste anche a un fenomeno in rapida espansione e più controverso: l’aumento delle richieste di prestiti personali per finanziare le vacanze . Turismo culturale: un mercato in espansione Secondo i dati ISTAT e dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), nel 2024 il settore turistico italiano ha registrato oltre 134 milioni di presenze di turisti stranieri e oltre 230 milioni di presenze complessive , segnando un recupero definitivo rispetto al periodo pandemico. Di queste, una quota crescente è legata al turismo culturale , ovvero viaggi motivati da visi...

Niente più esclusiva per le polizze sui mutui bancari

Niente più esclusiva per le polizze sui mutui bancari. Questo è quanto è stato deciso dal Governo Monti pochi giorni fa. Ritenendo ingiusto il fatto che la banca potesse, obbligatoriamente, abbinare al mutuo prodotti assicurativi del medesimo soggetto finanziario/assicurativo, ha varato una norma che cerca di modificare una prassi ormai consolidata da tempo e che, in verità, non lasciava un ampio margine di scelta ai clienti. Con la nuova legge si stabilisce in maniera esplicita che banche e intermediari, se decidono di utilizzare una formula contrattuale che condiziona l'erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione, sono tenuti a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi. Il mercato delle polizze assicurative abbinate al mutuo casa è imponente. Si tratta di un ammontare complessivo superiore ai 2,5 miliardi di euro l'anno. Grazie a questa norma, adesso non solo si stabilisce che quando una banca cerca  di appioppare per forza al proprio cliente l'assicurazione prodotta dalla casa compie una pratica commerciale scorretta, ma si impone un percorso in grado di offrire al cliente il confronto e la scelta fra due diversi preventivi assicurativi.

Commenti

  1. Dopo l'approvazione dell'IMU mi pare giusto la svolta dei preventivi più consoni, ma c'è da dire che per chi lavora nel settore della mediazione creditizia costituisce una brutta piega. Comunque, complementi per l'articolo molto puntuale.

    RispondiElimina

Posta un commento

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡