Dazi USA e Made in Italy: impatto su export ed economia italiana

Guerra dei dazi USA-Cina ed effetti sul Made in Italy: analisi macroeconomico-finanziaria Dazi USA: l’impatto della politica commerciale di Donald Trump sull’economia globale L’annuncio del Presidente Donald Trump, la sera del 2 aprile 2024, sull’imposizione di nuovi dazi doganali del 20% sui prodotti europei segna un nuovo capitolo nella guerra commerciale tra Stati Uniti e partner internazionali. Con l’intento di proteggere l’economia americana e ridurre il disavanzo della bilancia commerciale, gli USA colpiscono direttamente le esportazioni dell’Unione Europea , generando effetti a catena sull’intero sistema economico globale. Secondo le stime della Commissione Europea, i dazi colpiranno il 70% delle esportazioni UE, per un incasso previsto da parte degli Stati Uniti di circa 81 miliardi di euro . Tra i Paesi europei più colpiti figura l’Italia, fortemente esposta con le sue esportazioni agroalimentari e manifatturiere di alta qualità. La risposta cinese: contromisure specula...

Sconti Irpef per le Forze Armate

Con un recente DPCM è stata attuata la disposizione del decreto anticrisi che prevede una riduzione dell'Irpef e delle addizionali per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.

Lo sconto, il cui ammontare è di 134 euro, verrà concesso al personale che per tutto il 2008 ha percepito un reddito inferiore ai 35.000 euro.

Il provvedimento interessa tutto il personale militare delle Forze Armate, compreso quello delle Capitanerie di porto, le Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare e del Corpo dei Vigili del Fuoco.

La riduzione sarà applicata in un'unica soluzione, fino a capienza dei fondi disponibili, dell'imposta lorda calcolata sul trattamento economico accessorio erogato.

Qualora dovesse esserci un importo residuo, questo verrà trattato in occasione delle successive erogazioni effettuate nell'anno, al medesimo titolo.

Per il personale volontario, non in servizio permanente, delle Forze Armate e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, degli allievi delle accademie, delle scuole e degli istituti di istruzione, la riduzione si applica sull'imposta lorda determinata sulla metà del trattamento economico complessivamente percepito.

APPROFONDIMENTI SUL DECRETO ANTICRISI

Agevolazioni per i mutui a tasso variabile, guida al Decreto anticrisi;
Il ravvedimento operoso riduce le sanzioni anche per violazioni precedenti al decreto anticrisi;
Unico Persone Fisiche 2009;
Decreto anticrisi: Speciale mutui.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡