Trump rilancia i dazi USA: nuove tariffe fino al 40% nel 2025

Nuove tariffe USA: il presidente Trump rilancia i dazi e scuote l’economia globale Negli ultimi giorni, la scena economica internazionale è tornata a ruotare attorno a Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha annunciato un pacchetto di nuove tariffe doganali che potrebbero ridefinire, ancora una volta, gli equilibri del commercio globale. Il piano prevede dazi compresi tra il 25% e il 40% su beni importati da oltre 14 Paesi. In parallelo, è stato deciso il rinvio al 1° agosto dell’entrata in vigore delle tariffe generalizzate, inizialmente previste per il 9 luglio. Una scelta strategica che potrebbe aprire a negoziati, ma che intanto ha già agitato i mercati internazionali. Secondo Trump, l’obiettivo è duplice: ridurre il cronico deficit commerciale degli Stati Uniti e incentivare le aziende straniere a rilocalizzare la produzione direttamente sul territorio americano. A detta della Casa Bianca, gli USA avrebbero già incassato oltre 100 miliardi di ...

Banche: lucrati 5,3 miliardi di euro a danno dei consumatori!

Dall'entrata in vigore del Decreto Legge Bersani ad oggi, riferiscono le associazioni dei consumatori (Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc), le banche hanno ignorato i dettami del Decreto Legge inerenti le liberalizzazioni, lucrando, a spese dei consumatori, una cifra enorme. La stima effettuata dalle associazioni dei consumatori si attesta sui 5,3 miliardi di euro. In massima parte, questi indebiti ricavi, sarebbero frutto del mancato adeguamento al rialzo dei tassi d'interesse sui conti correnti. Infatti, mentre le banche hanno immediatamente aumentato i tassi sui mutui e sui prestiti, all'indomani degli aumenti varati dalla BCE, si sono ben guardate dall'adeguare anche gli interessi creditori. Il danno ammonterebbe a circa 500 euro per nucleo familiare. Sono stati effettuati ben 14.711 rilievi che dimostrano come il sistema bancario continua a perpetrare una politica di sfruttamento del cliente al fine di aumentare sempre più la propria raccolta. Disservizi, inefficienze, costi nascosti e a volte ingiustificati sulle operazioni, costituiscono solo in minima parte il desolante quadro del sistema bancario. Recita una battuta del duo comico "Ficarra e Picone": "A me hanno fatto sottoscrivere il conto cetriolo e a te? A me quello limone! E li che hai sbagliato! Con il conto limone, la banca si prende il succo e a te la scia le bucce, mentre con il conto cetriolo..."...a buon intenditor poche parole!

Elio Lannutti, presidente dell'Adusbef, ha fatto sapere che sono stati presentati alla Procura della Repubblica ben 104 esposti per truffa e appropriazione indebita ai danni dei consumatori.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡