Dazi USA: 12 Stati sfidano Trump, che apre a negoziati con la Cina

Dazi USA: 12 Stati contro Trump e il futuro delle politiche commerciali globali Le politiche tariffarie di Donald Trump continuano a essere al centro di un acceso dibattito, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. Recentemente, dodici Stati americani hanno avviato un’azione legale contro il presidente, contestando la legittimità dei dazi imposti arbitrariamente . Questa iniziativa, che coinvolge Stati come Arizona, Colorado, Connecticut, Delaware, Maine, Minnesota, Nevada, New Mexico, Vermont, New York, Illinois e Oregon, rappresenta un punto di svolta nella battaglia contro le politiche protezionistiche dell’amministrazione Trump. Le accuse contro Trump: abuso di potere e danni economici Secondo i procuratori generali di questi Stati, il presidente non ha il potere di imporre dazi senza l’approvazione del Congresso. La causa, presentata presso la Corte per il Commercio Internazionale degli Stati Uniti, sottolinea che solo il Congresso può legiferare sulle tariffe. «Que...

Si può contrarre un mutuo pur non dovendo acquistare una casa?

Si può contrarre un mutuo pur non dovendo acquistare una casa? La risposta è si. Infatti, i mutui ipotecari non devono essere necessariamente legati all'acquisto della casa. Esistono tre particolari tipologie di mutuo adatte a soddisfare esigenze diverse dall'acquisto di un immobile. Si tratta del mutuo per la ristrutturazione della casa, del mutuo per ottenere liquidità aggiuntiva e dei mutui per il consolidamento dei debiti.

Per ciò che attiene i mutui per la ristrutturazione della casa non ci sono particolari differenze di tasso rispetto ai mutui tradizionali per l'acquisto, eppure rischiano di costare parecchio di più perché in genere sono dati per importi bassi e tempi brevi e le spese fiscali e notarili finiscono per pesare molto. Spesso l'alternativa del prestito personale è più conveniente a condizione che venga erogato ad un tasso minore rispetto a quello effettivo del mutuo.

Il mutuo per ottenere liquidità aggiuntiva, invece, è un finanziamento che, di norma, viene richiesto poiché si ha la necessità di far fronte a spese di ogni genere. Le banche lo concedono a tassi molto più elevati rispetto a quelli dei mutui per l'acquisto di un immobile e solo per cifre che non superino il 50% del valore della casa di proprietà. Per cifre molto contenute non è conveniente sottoscriverlo.

Il mutuo per il consolidamento dei debiti è un finanziamento che, come si evince dal nome, ha la caratteristica di raggruppare in un'unica rata tutte le rate dei debiti, ipotecari e non, che gravano sul richiedente. Per lo più, le persone che richiedono questo tipo di mutuo tendono a richiedere anche una somma aggiuntiva a titolo di liquidità. I tassi applicati sono elevati perché il profilo del debitore è giudicato rischioso.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡