Trump rilancia i dazi USA: nuove tariffe fino al 40% nel 2025

Nuove tariffe USA: il presidente Trump rilancia i dazi e scuote l’economia globale Negli ultimi giorni, la scena economica internazionale è tornata a ruotare attorno a Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha annunciato un pacchetto di nuove tariffe doganali che potrebbero ridefinire, ancora una volta, gli equilibri del commercio globale. Il piano prevede dazi compresi tra il 25% e il 40% su beni importati da oltre 14 Paesi. In parallelo, è stato deciso il rinvio al 1° agosto dell’entrata in vigore delle tariffe generalizzate, inizialmente previste per il 9 luglio. Una scelta strategica che potrebbe aprire a negoziati, ma che intanto ha già agitato i mercati internazionali. Secondo Trump, l’obiettivo è duplice: ridurre il cronico deficit commerciale degli Stati Uniti e incentivare le aziende straniere a rilocalizzare la produzione direttamente sul territorio americano. A detta della Casa Bianca, gli USA avrebbero già incassato oltre 100 miliardi di ...

Valutazione prestito personale Findomestic

Il prestito personale Findomestic è un finanziamento a tasso fisso che può essere richiesto al fine di far fronte a svariate esigenze di credito. Con il prestito personale Findomestic è possibile finanziare moltissime cose: l'acquisto di auto e moto veicoli, i lavori di ristrutturazione della propria casa, l'acquisto di piccole unità immobiliari, ottenere liquidità per finanziare le proprie vacanze e finanche per acquistare pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita. A seconda della richiesta sarà possibile ottenere un prestito personale rimborsabile mensilmente da un minimo di 3 rate ad un massimo di 120. Facendo riferimento allo scaglione di importo più oneroso previsto dalla normativa sull’usura, il TAN e il TAEG massimi possono arrivare rispettivamente al 15,28% e al 16,40%.

Il prestito personale Findomestic può essere concesso entro un range che va dai 155,00 euro e i 75.000 euro. Il piano di rimborso, di norma, prevede che venga applicato un ammortamento alla francese, in cui le rate siano costanti e prevedano una quota capitale crescente ed una quota interessi progressivamente e proporzionalmente decrescente. Non sono previste né spese di incasso rata né spese di istruttoria della pratica. L'imposta di bollo, pari a 14,62 euro è a carico di Findomestic Banca su prestiti personali che implichino il pagamento di rate fino a 18 mensilità, oltre questa soglia l'imposta dovuta sarà a carico del cliente. L'imposta sostitutiva dello 0,25% dell’importo finanziato, sui contratti con durata superiore ai 18 mesi, è assolta da Findomestic così come l'imposta di bollo di 1,81 euro su tutte le comunicazioni ai clienti. L'eventuale estinzione anticipata del prestito comporta, invece, il pagamento di una penale pari all'1% del capitale residuo. Da tenere in debita considerazione vi sono senz'altro i costi da sostenere in caso di inadempienze. In tal caso ci si troverebbe a dover fare i conti con dei piccoli salassi. L'indennità per ritardato pagamento di una rata, ad esempio, implica il pagamento di una maggiorazione del 10% della rata scaduta o non pagata e la penale per decadenza dal beneficio del termine prevede un aumento del 10% del capitale residuo risultante ancora dovuto. Il tasso di mora, invece, è pari al 14,60% annuo e viene applicato a seguito di decadenza dal beneficio del termine.

Come tutti i prestiti personali, anche il prestito personale Findomestic può essere dotato di una copertura assicurativa a tutela del finanziamento. La copertura assicurativa, offerta da Cardif Assicurazioni, copre i casi di decesso, invalidità o inabilità da infortunio o malattia e, nei casi previsti dalla polizza, di perdita d’impiego del cliente.

A titolo meramente esemplificativo, un prestito di 20.000 euro per ristrutturare la propria casa, rimborsabile in 5 anni (60 rate), comporterebbe un esborso mensile (comprensivo dell'assicurazione) pari a 454,80 euro con un TAN del 10,48% e un TAEG dell'11%. Al termine del contratto, l'esborso totale ammonterà a 27.288 euro. Ottenere 15.000 euro per finanziare le proprie vacanze con un prestito personale Findomestic costerà 406,50 euro per 48 mesi, con un TAN del 10,49% e un TAEG dell'11,01%, esattamente come acquistare un'auto nuova o i mobili per la propria casa. Pur non prevedendo molti costi accessori, il prestito personale Findomestic rimane un po' meno conveniente rispetto a proposte di competitors molto agguerriti come Fiditalia, Rataweb e Santander, che riescono ad offrire prestiti personali caratterizzati da TAEG compresi tra il 7% e il 9%. Sulla serietà del marchio Findomestic e sulla solidità del gruppo vi sono pochi dubbi, se magari si riuscissero a limare verso il basso, i tassi applicati, sarebbe sicuramente meglio. VOTO: 6

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡