Credito al consumo in crescita: tassi alti e rischi per le famiglie

Gli italiani e il credito al consumo: sempre più acquisti a rate e meno certezze sul fronte dei mutui   Il credito al consumo in Italia continua a crescere nel 2024, ma i costi restano tra i più alti d’Europa. Aumentano i prestiti personali, si consolidano le cessioni del quinto, e peggiorano le condizioni sui mutui. Ecco tutti i dati aggiornati e un’analisi approfondita dei rischi legati all’indebitamento delle famiglie italiane. Cresce il credito al consumo in Italia: +5,3% nel 2024 Negli ultimi anni, il credito al consumo in Italia ha registrato una crescita costante, e il 2024 non ha fatto eccezione. Secondo i dati raccolti dalla Fondazione Fiba di First Cisl, su base Bankitalia e Bce, il volume complessivo dei finanziamenti al consumo è aumentato del 5,3% , passando da 160,7 a 169,3 miliardi di euro. Un trend in salita che si inserisce in un contesto socio-economico in cui l’acquisto a rate non è più solo una comodità, ma spesso una necessità per le famiglie italiane...

Banca Montepaschi di Siena ha sospeso 7700 mutui

Banca Montepaschi di Siena ha sospeso 7700 mutui. E' questo il confortante dato diramato dallo stesso istituto di credito all'indomani dell'entrata in vigore del cosiddetto piano "Combatti la crisi" varato al fine di agevolare i consumatori in difficoltà nel far fronte al pagamento delle rate del mutuo. Gli effetti benefici del provvedimento vanno a sommarsi al Piano Famiglie dell'Abi, interessando di fatto, un ammontare di circa 850 milioni di euro complessivi.

I dati snocciolati dalla banca toscana parlano di 2.805 sospensioni, dal primo febbraio 2010 ad oggi, quindi in poco meno di tre mesi e mezzo, sulle oltre 10.000 realizzate dall'insieme degli istituti di credito che hanno risposto positivamente al Piano Famiglie.

Ricordiamo che tra le altre agevolazioni previste vi sono l'assenza di spese amministrative e notarili.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡