Trump rilancia i dazi USA: nuove tariffe fino al 40% nel 2025

Nuove tariffe USA: il presidente Trump rilancia i dazi e scuote l’economia globale Negli ultimi giorni, la scena economica internazionale è tornata a ruotare attorno a Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha annunciato un pacchetto di nuove tariffe doganali che potrebbero ridefinire, ancora una volta, gli equilibri del commercio globale. Il piano prevede dazi compresi tra il 25% e il 40% su beni importati da oltre 14 Paesi. In parallelo, è stato deciso il rinvio al 1° agosto dell’entrata in vigore delle tariffe generalizzate, inizialmente previste per il 9 luglio. Una scelta strategica che potrebbe aprire a negoziati, ma che intanto ha già agitato i mercati internazionali. Secondo Trump, l’obiettivo è duplice: ridurre il cronico deficit commerciale degli Stati Uniti e incentivare le aziende straniere a rilocalizzare la produzione direttamente sul territorio americano. A detta della Casa Bianca, gli USA avrebbero già incassato oltre 100 miliardi di ...

Mutui: gli interessi passivi sono detraibili entro un anno dalla fissazione della dimora

Non tutti sanno che è possibile portare in detrazione, sulla propria dichiarazione dei redditi, gli interessi passivi, inerenti il mutuo ipotecario contratto per l'acquisto della prima casa, entro un anno dalla fissazione della dimora.

Se, ad esempio, una persona ha acquistato una casa nel luglio del 2008 ed ha trasferito lì la propria residenza soltanto nel gennaio 2009, ovvero 6 mesi dopo aver contratto il mutuo, a norma dell'articolo 15, comma 1, lettera b del Tuir, gli interessi passivi sono detraibili nella misura del 19% poichè il requisito della fissazione della dimora entro un anno solare dalla data di acquisto dell'immobile è stato rispettato.

In questo contesto sono detraibili anche tutti gli oneri accessori (circolare dell'Agenzia delle Entrate numero 26/E, paragrafo 3, del 31/05/2005) e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione pagati a soggetti residenti in Italia o in uno Stato membro della Comunità europea o a stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti in dipendenza di mutui, garantiti da ipoteca su immobili, contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto. Tutto ciò è possibile nei limiti previsti per legge, ovvero per un importo massimo di 4.000 euro.

Tra le spese accessorie che si possono portare in detrazione citiamo l'ororario del notaio, le spese di mediazione, le imposte di registro e quelle ipotecarie e catastali.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡