Trump rilancia i dazi USA: nuove tariffe fino al 40% nel 2025

Nuove tariffe USA: il presidente Trump rilancia i dazi e scuote l’economia globale Negli ultimi giorni, la scena economica internazionale è tornata a ruotare attorno a Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha annunciato un pacchetto di nuove tariffe doganali che potrebbero ridefinire, ancora una volta, gli equilibri del commercio globale. Il piano prevede dazi compresi tra il 25% e il 40% su beni importati da oltre 14 Paesi. In parallelo, è stato deciso il rinvio al 1° agosto dell’entrata in vigore delle tariffe generalizzate, inizialmente previste per il 9 luglio. Una scelta strategica che potrebbe aprire a negoziati, ma che intanto ha già agitato i mercati internazionali. Secondo Trump, l’obiettivo è duplice: ridurre il cronico deficit commerciale degli Stati Uniti e incentivare le aziende straniere a rilocalizzare la produzione direttamente sul territorio americano. A detta della Casa Bianca, gli USA avrebbero già incassato oltre 100 miliardi di ...

Insieme 2009 di Unicredit Banca sospende i mutui per le famiglie in difficoltà

"Insieme 2009" è una lodevole iniziativa intrapresa dal gruppo Unicredit che mira a favorire i nuclei familiari che versano in difficoltà economiche evidenti e che, a causa di eventi più o meno imprevisti, su tutti la perdita del posto di lavoro del contraente il mutuo, sospende la richiesta di pagamento delle rate di rimborso dello stesso per un intero anno, nel corso del quale, si spera, la capacità economica del cliente sia ritornata ad essere sufficiente per far fronte agli obblighi assunti.

Più in particolare, questa agevolazione è destinata a coloro i quali sono già clienti di UniCredit Banca (Unicredit Banca di Roma, Banco di Sicilia, Banca per la casa) e che abbiano subito uno degli eventi di seguito riportati nel periodo che va dall’1/10/2008 fino al 31/12/2009:

- Perdita del posto di lavoro per dipendenti a tempo indeterminato e per tutte le categorie di lavoratori atipici (stagionali, tempo determinato, co.co.pro., interinali, contratti di formazione lavoro e apprendistato, ecc.);
- Cassa Integrazione;
- Separazione o divorzio, per famiglie con figli a carico;
- Decesso di un mutuatario.

Un'altra importante considerazione è da farsi sulle condizioni inerenti la sospensione del pagamento della rata del mutuo che, opportunamente, non prevedono costi aggiuntivi, oneri o interessi di mora.

Ad "Insieme 2009" possono aderire tutti coloro i quali siano intestatari di un mutuo finalizzato all’acquisto della prima casa, sottoscritto presso il Gruppo UniCredit prima del verificarsi dell’evento che ha causato, ad esempio, la perdita del posto di lavoro. Il mutuo deve essere stato completamente erogato e l'agevolazione spetta indipendentemente dalla tipologia di tasso o piano d'ammortamento applicato.

Il richiedente o i richiedenti, nel caso di mutui cointestati, non avranno dovuto dichiarare, per il 2007, un reddito lordo superiore ai 25.000 euro e contestualmente, dovranno essersi rivelati buoni pagatori, ovvero non avranno dovuto mai aver saltato un pagamento almeno fino al momento del verificarsi di uno degli eventi previsti per la concessione dell'agevolazione.

Rientrano nel programma "Insieme 2009" anche coloro i quali abbiano aderito alla convenzione Abi- Governo ma, a seguito del verificarsi di uno degli eventi previsti, necessitino comunque della sospensione della rata fissa. Ha i medesimi diritti anche chi ha sottoscritto polizze assicurative a garanzia del mutuo.

N.B. La domanda di adesione al programma "Insieme 2009" dovrà essere presentata entro la fine del secondo mese solare successivo all’evento. Esempio: evento accaduto il 20/11/2008, presentazione domanda di adesione entro il 31/01/2009, periodo di sospensione delle rate di mutuo da febbraio 2009 a gennaio 2010.

Prima della scadenza dei 12 mesi, gli intestatari del mutuo potranno, in qualsiasi momento,richiedere il ripristino del pagamento delle rate, facendo così ripartire il piano di ammortamento.

Commenti

  1. è una cavolata il programma insieme 2009 di unicredit! per sospendere le rate, abbiamo perso il lavoro in due, unicredit ci chiede i redditi per il 2007 inferiori ai 25.000 euro. è assurdo!!! la legge tremonti bond non prevede questo!!!

    RispondiElimina
  2. Mi associo!!! Anche noi abbiamo perso il lavoro nel 2009 e loro ci chiedono i redditi di due anni fa! Aiuto alle famiglie.....mah...

    RispondiElimina

Posta un commento

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡