Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

Sulle funzioni corporate di remote banking si deve pagare l'iva!

A precisarlo è stata l'Agenzia delle Entrate attraverso la risoluzione numero 337/E del primo agosto scorso. Per il servizio di remote banking, dunque, l'esenzione Iva riguarda soltanto il corrispettivo delle funzioni sui conti accesi presso la propria banca.

Per capire un pò meglio di che si tratta, supponiamo che un cliente effettui operazioni bancarie sui conti intrattenuti con la propria banca, come ad esempio, pagamenti e consultazione dei rapporti in essere, tipo l'estratto conto e che, inoltre, sia possibile collegarsi al circuito interbancario inviando, ad altri istituti di credito, informazioni utili ad effettuare operazioni concordate con i medesimi.

Solo per le operazioni del primo tipo, quelle, per intenderci, evidenziate in rosso, sussiste un rapporto di accessorietà con i servizi tipici della banca. A tal proposito, per questa tipologia di operazioni è prevista l'esenzione Iva.

Le funzioni corporate, quelle in grassetto blu, invece, sono da considerare autonome e devono pertanto essere assoggettate ad Iva.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡