Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

Sostimutuo di MpS azzera i costi della surroga del mutuo!

Come andiamo dicendo da più tempo (Leggi: La surroga del mutuo non è più una chimera!), gli istituti bancari italiani, nel rispetto della Legge Bersani sulla portabilità dei mutui ipotecari, stanno iniziando ad avanzare varie proposte, quanto più allettanti possibili, al fine di acquisire fette di mercato sempre più consistenti.

L'ultima offerta in tal senso giunge dal gruppo bancario toscano "Monte dei Paschi di Siena" che propone un prodotto che si chiama "Sostimutuo" che, come altri simili offerti da alcune banche sparse su tutta la Penisola, va incontro alle esigenze delle famiglie che versano in uno stato di disagio economico derivante dal peso delle rate del mutuo contratto per l'acquisto della prima casa.

Mentre l'operazione di rinegoziazione si rivolge a chi è già cliente del Gruppo Monte dei Paschi di Siena per rimodulare a costo zero e a condizioni più vantaggiose il mutuo per ciò che attiene, ad esempio l'importo della rata, la durata o il tipo di tasso applicato e lo spread, la surrogazione consente di sostituire il finanziamento già in essere, per il quale si stanno pagando le rate d'ammortamento presso altri istituti di credito.

In particolare, il piano di rimborso può essere adeguato alle esigenze del cliente ed allungato fino a 40 anni; lo spread applicato è pari all'1,15% fino a 30 anni e può arrivare all'1,30% se la durata si spinge fino ai 35 e 40 anni.

Altre caratteristiche interessanti di "Sostimutuo" ineriscono la possibilità di finanziare fino all'8o% del valore dell'immobile, nella totale gratuità delle spese notarili e di perizia che sono a totale carico della banca e nell'assenza di spese d'istruttoria.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL PRODOTTO "SOSTIMUTUO" DI MpS: 7

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡