Il paradosso degli affitti brevi in Italia: una crisi pilotata

Affitti brevi in Italia: tra nuove norme, crisi del settore e impatti sulla proprietà privata Negli ultimi anni, il settore degli affitti brevi in Italia ha vissuto una trasformazione significativa, passando da una crescita esponenziale a una fase di contrazione e incertezza. Le nuove normative introdotte nel 2025 hanno portato a un cambiamento radicale, con conseguenze che stanno facendo discutere. Se da un lato queste regole mirano a contrastare l’abusivismo e a regolamentare un mercato in forte espansione, dall’altro hanno sollevato preoccupazioni per il loro impatto su piccoli proprietari, posti di lavoro e il diritto alla proprietà privata. Un settore in evoluzione: dati pre e post pandemia Prima della pandemia, il mercato degli affitti brevi in Italia era in piena espansione, con piattaforme come Airbnb , Booking.com , Expedia e TripAdvisor che dominavano il settore. Nel 2019, si contavano oltre 642.300 unità abitative attive su Airbnb, un numero che rappresentava una crescita ...

Ubi Banca riduce tassi e spread sui prestiti personali e sui mutui

Una nuova filosofia inizia a pervadere gli istituti di credito italiani. E' nata l'era dei saldi!

Può sembrare una battuta, ma non lo è affatto! Ubi Banca, per prima in Italia, sta sperimentando l'offerta di alcuni prodotti finanziari a prezzi scontati, ma solo per un periodo di tempo limitato ed in alcune città campione: Bari, Torino, Roma e Verona.

L'esperimento , che avrà una durata di 6 settimane, fino al prossimo 29 febbraio 2008, prevede riduzioni consistenti, fino al 50%, sul canone dei conti correnti a pacchetto, delle carte di credito e delle carte revolving; verrà ridotto anche il tasso e lo spread sui prestiti personali e abbassato, sempre del 50%, il costo delle polizze danni.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡