Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

Quali sono i migliori siti per il trading online?

Far trading, ovvero comprare e vendere beni finanziari, non è certo cosa facile! Anzi, il più delle volte si rischia di perdere gran parte del capitale investito, se non si hanno le necessarie competenze.

E' bene avvicinarsi con cautela a questo mondo, per molti aspetti affascinante, che se gestito da personale qualificato può riservare delle piacevoli sorprese legate ai ricavi che possono derivarne.

Abbiamo deciso di indicare alcune tra le più importanti società di trading online operanti in Europa, alle quali eventualmente rivolgersi per effettuare i propri investimenti, consci, però, sempre dei rischi legati a questo tipo di attività.

Tra le società che ci sentiamo di definire affidabili e serie un posto d'onore lo merita senz'altro la "Twice S.I.M. S.p.A", che può vantare soci istituzionali del calibro di Banca Intesa, Gruppo De Agostini, Telecom Italia Media e Investitori Associati e che, attraverso una piattaforma tecnologica di grande qualità, è in grado di fornire gli elementi informativi e tecnici atti a facilitare le decisioni di investimento sui principali mercati azionari, monetari e derivati.

Un'altra importante realtà nel mondo del trading online è rappresentata da "IWBank Trader" che propone ai suoi clienti ben quattro piattaforme tecnologiche differenti: IW QuickTrade Revolution (piattaforma che si interfaccia alla perfezione con TradeStation®2000i), 4trader (piattaforma accessibile da qualsiasi browser web che permette l'aggiornamento costante dei singoli dati senza il refresh completo delle pagine), 4Forex (piattaforma web completamente in push e dedicata al trading sul foreign exchange market, il mercato internazionale delle valute) ed infine, ma non ultima IWlite (interfaccia progettata per i dispositivi mobili di ultima generazione, telefonini e Computer Palmari, che possono navigare in Internet con browser HTML).

Anche il canale dedicato al trading online di Banca Sella si rivela un buon punto di riferimento per gli operatori del settore. Anche in questo caso le piattaforme disponibili sono quattro: Tol Investor (la piattaforma web di base per chi desidera iniziare a scoprire il mondo del trading on line), Tol Plus (la piattaorma web gratuita per soddisfare le esigenze dei trader più attivi), Tol Web Derivati (la piattaforma web dediata ai trader più esigenti che vogliono operare sui mercati derivati) e SellaExtreme (piattaforma operativa destinata ai trader professionisti).

Tra gli altri servizi di trading online segnaliamo: We@bank, Millennium Sim, Directa, TraderLink, Eptatrading, Fineco.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡