Phishing: falso bonus fedeltà per i correntisti Bancoposta!
Continua, senza soluzione di continuità, l'ondata di e-mail truffaldine che mirano a carpire i dati sensibili degli utenti del comparto Bancoposta al fine di sottrarre i risparmi degli stessi. Questa volta la truffa inerisce un fantomatico bonus di 25 euro che le Poste Italiane avrebbero corrisposto ai correntisti per premiare la loro fedeltà. Ed infatti di bonus fedeltà parla l'e-mail confezionata dai truffatori, come al solito, facendo uso del logo delle Poste Italiane. In oggetto l'e-mail riporta la seguente dicitura: "CONGRATULAZIONI ! BancoPosta premia il suo account con un bonus di fedeltà pari a 25,00 Euro !"
Ecco il testo integrale dell'e-mail:
" Congratulazioni "
Gentile Cliente,
BancoPosta premia il suo account con un bonus di fedeltà pari a 25,00 Euro.
Il bonus le sarrà accreditato nelle prossime 24 ore.
Per ricevere il bonus è necesario accedere ai servizi online entro 48 ore dalla ricezione di questa e-mail. .
Importo bonus vinto: 25,00
Commissioni: 1,00
Importo totale: 26,00
Accedi ai servizi online per accreditare il bonus fedeltà (link che rimanda al sito dei truffatori, non cliccateci MAI sopra!)
La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.
Distinti Saluti
Bancoposta
Ora, a parte gli evidenti errori linguistici, è noto che le commissioni le Poste se le fanno pagare, quindi semmai l'importo dovrebbe essere ridotto da 25 a 24 euro e non incrementato fino a 26 euro. Inoltre, vi ricordiamo che queste e-mail vengono inviate in massa a qualsiasi indirizzo di posta elettronica voi abbiate tranne a quello ufficiale delle Poste Italiane che ha una struttura del tipo nome.cognome-xxxx e che i truffatori non possono conoscere. Quando ricevete una e-mail del genere cestinatela immediatamente e non fornite alcun dato, Poste Italiane non ve li chiede MAI e poi MAI! Inoltre, se posate per qualche istante il mouse sul collegamento ipertestuale proposto, appare evidente che si tratta di una truffa e che il sito di atterraggio non è quello delle poste. In questo caso l'indirizzo è il seguente (tratto da Libero mail):
http://wpop1.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=Cfjmi2cSBS82dLME/Z6PG5157BabzlSQA/
zgNysjIlg0U6sGKWKQybCIqrSYCeDVW6fT27EwkR0%3D&Link=http%3A//www.spicyradio.net/
Chat/inc/www.poste.it/index.html
Dunque, attenzione e massima cautela!
Commenti
Posta un commento