L'attacco, in corso proprio in queste ore, si presenta in due versioni differenti.
La prima, proveniente da questo indirizzo "servizio@sanpaolo.it" riporta in oggetto l'ormai famosissima dicitura:"Il vostro conto è stato sospeso !".
In bella mostra, nell'email, il logo della
banca SANPAOLO con tanto di codice fiscale e partita iva della stessa.
Ecco il testo integrale di questa prima versione della truffa (notate l'italiano alquanto improbabile): Caro membro di Intesa Sanpaolo,Per i motivi di sicurezza abbiamo sospeso il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Intesa Sanpaolo. Dovete confermare che non siete una vittima del furto di identità per ristabilire il vostro conto.Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica.https://www.sanpaolo.it/private/verifica_profilo/index.htm (Link che indirizza al sito dei truffatori!)Li ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Capisca prego che questa è una misura di sicurezza progettata per contribuire a proteggere voi ed il vostro conto. Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti.Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Intesa SanpaoloNon risponda prego a questo E-mail. La posta trasmessa a questo indirizzo non può essere risposta a.
Il secondo messaggio ha come mittente proprio "Intesa SANPAOLO" e in oggetto la dicitura "Misure di sicurezza".
Ecco il testo della seconda email truffaldina:Caro membro di Intesa Sanpaolo,Per i misure di sicurezza abbiamo sospeso il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Intesa Sanpaolo. Dovete confermare che non siete una vittima del furto di identità per ristabilire il vostro conto.Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica.http://0322.0274.0332.067/www.sanpaolo.com/(Link diretto al sito dei truffatori!)Li ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Capisca prego che questa e una misura di sicurezza progettata per contribuire a proteggere voi ed il vostro conto. Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti.Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Intesa SanpaoloNon risponda prego a questo E-mail. La posta trasmessa a questo indirizzo non puo essere risposta a.Come sempre vi raccomandiamo di tenere gli occhi bene aperti!
Articoli che riguardano truffe telematiche simili:"Phishing: IWBank e Poste Italiane nel mirino dei truffatori".
Commenti
Posta un commento