martedì 23 febbraio 2010

Mutuo One di Unicredit Banca, interessante l'opzione sicura!

Mutuo One di Unicredit Banca è un mutuo particolare che si presenta sotto diverse forme atte a soddisfare ogni esigenza di credito.

La versione a tasso variabile, ad esempio, è riservata a tutti coloro i quali hanno la necessità di ottenere delle somme non inferiori ai 30.000 euro per l'acquisto della prima o della seconda casa con rate di rimborso che vanno da un minimo di 5 ad un massimo di 40 anni (se si tratta di seconda casa la durata massima è di 30 anni).

Questo prodotto può essere agganciato o al tasso Euribor a tre mesi o al tasso BCE, ed entrambi, ovviamente, saranno aumentati proporzionalmente in base allo spread applicato.

Il rimborso può essere effettuato mensilmente o trimestralmente direttamente tramite addebito sul conto corrente.

Il Mutuo One a tasso fisso (detto Mutuo One TF 5-20), invece, consente di accedere a finanziamenti rimborsabili secondo uno schema piuttosto insolito ma, a ben vedere, in grado di consentire al mutuatario un risparmio nel caso in cui le condizioni del mercato, in un determinato periodo contrattuale, siano particolarmente favorevoli.

Stando a quanto afferma Unicredit Banca, questo mutuo è in parte a tasso fisso e in parte a tasso variabile. Ad esempio, se il mutuatario ha contratto un mutuo trentennale, dovrà pagare per 20 anni una rata a tasso fisso e per i restanti 10 una rata a tasso variabile. I tassi di riferimento sono, per la trance fissa, l'EuroIrs 20 (per le prime 240 rate) e, per la parte variabile, l'Euribor a tre mesi dalla duecentoquarantunesima rata in poi. L’eventuale richiesta del cliente di passaggio da tasso fisso a tasso variabile prima della scadenza prevista in contratto non comporterà ,in alcun caso, la riduzione dello spread che pertanto resterà, fino alla scadenza del mutuo, pari a quello di erogazione.

Infine ma non ultimo, il Mutuo One Opzione Sicura che, se vogliamo, può essere definito a pieno titolo, il top della gamma, è un mutuo a tasso misto rinegoziabile che permette al mutuatario di cambiare idea diverse volte nell'arco di tutta la durata del finanziamento.

I vantaggi legati ad una siffatta tipologia di mutuo risiedono principalmente nel fatto che, in regime di tasso variabile, è possibile monitorare l'andamento della rata annuale cogliendo tutte le opportunità offerte dal mercato.

Il Mutuo One Opzione Sicura può iniziare indifferentemente a tasso fisso o a tasso variabile. Se si inizia con il tasso fisso, dopo 5 anni di contratto è possibile rinnovare la medesima formula e quindi proseguire a tasso fisso per altri 5 anni, oppure chiedere di passare al tasso variabile. Se, invece, il mutuo inizia con il tasso variabile è possibile richiedere il passaggio al tasso fisso per 5 anni, oppure cambiare il parametro al quale il finanziamento è agganciato (ad esempio si può passare dall'Euribor a tre mesi al tasso BCE).

Un'altra caratteristica estremamente interessante è la possibilità di allungare la durata del finanziamento di ben 60 mesi rispetto alla durata originaria. La durata va da un minimo di 5 anni ad un massimo di 25 anni.

Nel complesso si tratta di tre prodotti estremamente diversi fra loro. E' sicuramente da preferire la versione con "Opzione Sicura" vista l'estrema flessibilità di cui è dotata.

APPROFONDIMENTI SUL MUTUO A TASSO FISSO (MISTO) RINEGOZIABILE

- Contrarre un mutuo a tasso fisso rinegoziabile conviene?
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.