Potremmo definirlo, a pieno titolo, il piano anti spread di Mario Draghi, Presidente della Banca centrale europea. Ha le idee chiarissime quello che secondo Forbes è uno degli uomini più potenti del mondo. Bisogna adottare una politica aggressiva che miri ad annullare i nefasti effetti dell'eccessiva speculazione finanziaria che sta travolgendo l'Europa intera. Per farlo in tempi rapidissimi, la Bce acquisterà quantità illimitate di titoli di stato che verranno sterilizzati. Per sterilizzare gli acquisti (che si concentreranno solo sui titoli a breve durata, fino a circa 3 anni) la Bce drenerà altrove dal sistema lo
stesso ammontare di denaro che spende per comprare i bond, assicurando
così che il programma abbia un impatto neutro sull'offerta di denaro. Intanto, stamane, il differenziale tra i decennali italiani e quelli tedeschi viaggiava intorno ai 417,8 punti. Il rendimento del Btp si attestava, invece, al 5,633%. La corsa pazza degli spread è destinata presto a frenarsi e, se non lo farà, comunque vi è un accordo di massima affinché non venga preso per oro colato e quale parametro di riferimento assoluto per determinare lo stato di salute, a livello economico, di una nazione. Di poco fa è anche la dichiarazione di Van Rompuy, anch'egli favorevole ad una "serie di possibili azioni" della Bce per far fronte alla "frammentazione dei mercati finanziari".
Notizie utili e curiose in merito a prestiti personali e mutui, economia, fisco, alta finanza, leggi e normative fiscali, assicurazioni.
mercoledì 5 settembre 2012
Mario Draghi lancia l'offensiva antispeculazione e anticrisi
Etichette:
acquisto titoli di stato,
bce,
economia,
Mario Draghi,
piano anti spread,
spread
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.