Mutuo Solar della Banca Popolare di Bari è un finanziamento appositamente studiato per tutti coloro i quali hanno la necessità di installare pannelli fotovoltaici o impianti di energia pulita per la propria casa o per la propria azienda. In questo post faremo riferimento ad entrambe le tipologie di mutuo, ponendo maggiormente l'accento sul Mutuo Solar Privati.
Il
Mutuo Solar Privati è destinato a tutte le persone fisiche che intendono installare un impianto fotovoltaico per la produzione o vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il finanziamento, che si presenta sotto forma di mutuo chirografario, ha una durata massima di 12 anni ed un periodo di preammortamento pari a 3 mesi. L'importo finanziabile varia da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 80.000 euro e può coprire fino al 100% dell'investimento Iva inclusa. Il Mutuo Solar Privati può essere richiesto solo per installare un impianto da 1 kW e la rata mensile si aggira intorno ai 67 euro (questo calcolo - dati ufficiali forniti dalla BPB - si riferisce ad un impianto da 1 kW dal costo di circa 7.000 euro, che nelle regioni meridionali produce mediamente 1.600 kW/h all'anno). Le rate possono essere rimborsate mensilmente, trimestralmente o semestralmente. In caso di vendita dell'immobile sul quale insiste l'impianto finanziato è obbligatorio, per il contraente, estinguere il debito residuo del mutuo concesso.
A fronte della concessione del mutuo, la Banca Popolare di Bari richiede delle
garanzie che, venendo a mancare quelle di tipo ipotecario, sono le seguenti:
- Canalizzazione dei pagamenti da parte del GSE delle tariffe incentivanti;
- Polizza assicurativa Full Risk obbligatoria;
- Cessione dei crediti nascenti dall'assegnazione delle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici (per finanziamenti superiori ai 35.000 euro);
- Contratto di manutenzione dell'impianto per tutta la durata del finanziamento (per finanziamenti superiori ad 80.000 euro).
Il Mutuo Solar Privati si presenta in due versioni, a tasso fisso e a tasso variabile. Nella versione a tasso fisso si ha un TAN pari al 3,35% ed un TAEG del 4,95%, nella versione a tasso variabile, invece, si avrà un TAN dell'1,05% ed un TAEG del 2,85%.
Le spese d'istruttoria ammontano allo 0,20% dell'ammontare del finanziamento e comunque non sono mai inferiori a 100 euro e mai superiori a 1.000 euro. La banca pretende anche una commissione da corrispondere una tantum pari allo 0,25% dell'ammontare del finanziamento. La commissione di incasso rata allo sportello può arrivare a costare fino a 5 euro, anche per pagamenti a mezzo Rid. E' previsto il pagamento di una commissione onnicomprensiva per estinzione anticipata, calcolata sul capitale residuo, pari all'1%.
Per ciò che attiene, invece, il
Mutuo Solar Aziende, diciamo che questa tipologia di finanziamento (mutuo chirografario o garantito) è riservata a tutte quelle imprese che intendono effettuare specifici investimenti agevolati per lo sviluppo di impianti di produzione di energia con fonti rinnovabili. La durata massima è di 15 anni ed il periodo di preammortamento, durante il quale, lo ricordiamo, si paga solo la quota interessi, è di massimo 24 mesi. L'importo finanziabile non può essere inferiore a 80.000 euro ed il rimborso delle rate è semestrale.
APPROFONDIMENTI: Perché conviene installare un impianto fotovoltaico?
Commenti
Posta un commento