Trump rilancia i dazi USA: nuove tariffe fino al 40% nel 2025

Nuove tariffe USA: il presidente Trump rilancia i dazi e scuote l’economia globale Negli ultimi giorni, la scena economica internazionale è tornata a ruotare attorno a Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha annunciato un pacchetto di nuove tariffe doganali che potrebbero ridefinire, ancora una volta, gli equilibri del commercio globale. Il piano prevede dazi compresi tra il 25% e il 40% su beni importati da oltre 14 Paesi. In parallelo, è stato deciso il rinvio al 1° agosto dell’entrata in vigore delle tariffe generalizzate, inizialmente previste per il 9 luglio. Una scelta strategica che potrebbe aprire a negoziati, ma che intanto ha già agitato i mercati internazionali. Secondo Trump, l’obiettivo è duplice: ridurre il cronico deficit commerciale degli Stati Uniti e incentivare le aziende straniere a rilocalizzare la produzione direttamente sul territorio americano. A detta della Casa Bianca, gli USA avrebbero già incassato oltre 100 miliardi di ...

Valutazione del mutuo protezione di Banca Monte dei Paschi di Siena

Il mutuo protezione di Banca Monte dei Paschi di Siena appartiene alla famiglia dei mutui a tasso variabile con Cap. Non molto economico rispetto a prodotti simili presenti oggi sul mercato, si contraddistingue per gli elevati costi di istruttoria che ammontano a ben 500 euro circa (le spese di istruttoria, infatti, sono pari al 5 per mille dell'importo erogato e non possono eccedere i 750 euro, questo calcolo è stato effettuato su 100.000 euro di mutuo) e di perizia, che incidono per altri 300 euro. Il Cap è fissato al 5,50% e il massimo che può essere finanziato ammonta a 350.000 euro e, comunque, trattasi di importi mai superiori all'80% del valore dell'immobile.

I piani di ammortamento tra i quali scegliere sono 3: a cadenza mensile, trimestrale o semestrale ed è previsto un periodo di preammortamento dei soli interessi calcolati al tasso di ingresso, che decorre dalla data di erogazione del finanziamento alla prima scadenza utile, prevista dal piano di ammortamento.

Il mutuo è comprensivo di un'ottima copertura assicurativa; si tratta della Polizza AXA MPS Assicurazioni Danni "Mutuo Sicuro Incendio", che tutela l'immobile oggetto dell'acquisto, contro il rischio di incendio e scoppio.

Il TAEG/ISC attualmente si attesta al 2,80% mentre, tra le spese accessorie, citiamo quelle inerenti le comunicazioni periodiche alla clientela che ammontano a 2,50 Euro cadauna.

Fra le altre cose è necessario considerare anche che per ottenere il mutuo protezione MPS l'immobile oggetto del finanziamento risulti completato al momento della richiesta. Il finanziamento che ne consegue, se richiesto a scopo di acquisto e connessa ristrutturazione, è concesso solo a condizione che si tratti di abitazione (prima o seconda casa) e non di immobile adibito ad uso diverso rispetto la civile abitazione. Infine, è richiesta l'apertura obbligatoria del conto corrente presso la filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena al fine di favorire un'agevole gestione del rapporto contrattuale posto in essere.

Nel complesso, dunque, il Mutuo Protezione con Cap della MPS si è rivelato discreto e non molto economico sul fronte delle spese accessorie (istruttoria, perizia, comunicazioni alla clientela). Il Gruppo MPS è sicuramente sinonimo di garanzia e serietà però ciò non giustifica una siffatta politica di costo che tende a penalizzare il mutuatario. VOTO: 6

APPROFONDIMENTI

- La convenienza dei mutui variabili con Cap Rate

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡