Il "
Prestito Meritatamente Bnl" è un finanziamento agevolato, a tasso fisso, pensato appositamente per favorire un rapido e facile accesso al credito di tutti quegli studenti che nel corso della propria carriera si siano distinti per i propri meriti.
In particolare, il "
Prestito Meritatamente", disponibile in due versioni, "
Prestito di Merito" e "
Prestito di Lode", ha la finalità di finanziare gli studi, le attività formative, i master, il programma Erasmus, l'affitto di un'unità immobiliare e l'acquisto di un computer portatile con connessione internet wi-fi.
Analisi del "Prestito di Merito"Il "Prestito di Merito" è riservato agli studenti, tra i 18 e i 35 anni muniti di PIN specifico rilasciato dall’università, che abbiano conseguito il diploma con almeno l’80% del voto massimo previsto, o che abbiano una media universitaria del 24, ovvero abbiano conseguito una laurea con almeno il 90% del voto massimo.
Il finanziamento è a tasso fisso con un TAN del 5,65% e un TAEG del 5,80%. Gli importi finanziabili vanno da un minimo di 500 euro ad un massimo di 6000 euro. Per l'acquisto di un pc portatile, tuttavia, non è possibile richiedere più di 1000 euro.
Il piano d'ammortamento va da un minimo di 6 ad un massimo di 36 mesi, con rimborsi mensili addebitati direttamente, a mezzo RID, su un conto corrente della Bnl.
Non sono previsti costi d'istruttoria ne penali per estinzione anticipata del finanziamento.
La documentazione richiesta è davvero basilare e consiste nella presentazione della propria carta d'identità, del codice fiscale e del PIN rilasciato dall'università di appartenenza.
Analisi del "Prestito di Lode"Il "Prestito di Lode" è, a differenza del "Prestito di Merito", riservato agli studenti che abbiano conseguito il diploma con il massimo dei voti, o che abbiano una media universitaria del 27, ovvero abbiano conseguito una laurea con il massimo dei voti.
Il "Prestito di Lode" è identico al "Prestito di Merito" la differenza risiede solo nei tassi d'interesse applicati che, a ben vedere, sono ancora più convenienti e si attestano al 5,15%, per quanto riguarda il TAN, e al 5,27% per ciò che attiene il TAEG.
ConclusioniIl "Prestito Meritatamente" della Bnl, dunque, si configura come un contenitore all'interno del quale risiedono due prodotti finanziari molto simili fra loro che, differiscono soltanto per il target cui si rivolgono e per i tassi d'interesse che, in entrambi i casi, sono molto convenienti.
La prassi inerente la richiesta del finanziamento è estremamente rapida e non richiede la produzione di tanti documenti, fattispecie quest'ultima, che non determina una consistente perdita di tempo per gli studenti interessati all'iniziativa.
Inoltre, ed è bene evidenziarlo, non è richiesta alcuna garanzia né il possesso di un reddito dimostrabile poiché, in caso di insolvenza, è il Governo che funge da garante attraverso il "Fondo per il credito ai giovani", costituito presso il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive, meglio conosciuto come "Diamogli Credito".
Ciao, vorrei segnalare un'indagine fatta da Osservatorio Finanziario sui prestiti personali, confrontando le condizioni di 2 annif a con quelel di oggi. La durata dei tempi di ammortamneto si è mediamente allungata, e questo è un bene, ma i tassi sono *tutti* aumentati, nonostante ci sia stato nell'ultimo anno molto più ricorso ai prestiti.
RispondiEliminaVi rimando, se interessa, al mio blog, dove ho fatto un riassunto dei rialzi delle varie banche:
http://assicurazioniebanche.blogspot.com/2009/09/prestiti-personali-tassi-in-aumento.html