Credito pubblico e privato: motore di crescita per l'economia reale

Credito pubblico e privato al servizio dell'economia reale: effetti a lungo termine, esempi e prospettive di riforma Il credito, sia pubblico che privato, costituisce un elemento chiave per lo sviluppo economico e sociale di un Paese. Se ben indirizzato, può favorire la crescita sostenibile, incentivare l’innovazione e promuovere l’inclusione finanziaria. Tuttavia, la sua gestione richiede un equilibrio tra disponibilità e accessibilità, in modo da garantire effetti positivi nel lungo periodo. Esaminiamo quindi come il credito impatti l’economia reale nel tempo, quali nazioni abbiano tratto beneficio da un’efficace sinergia tra pubblico e privato e quali riforme potrebbero migliorare l’accesso ai finanziamenti. Gli effetti a lungo termine del credito sull’economia reale Il credito non è solo uno strumento per ottenere liquidità immediata, ma influisce profondamente sulla crescita economica nel tempo. Ecco alcuni degli effetti più significativi: Sviluppo delle imprese e dell’occupaz...

Conto di deposito ContoConto di banca Carige

E' nato ContoConto di Banca Carige, un nuovo conto di deposito che va ad arricchire un settore che sta via via riscuotendo sempre maggiore successo, grazie alla semplicità d'uso del prodotto ed all'assoluta assenza di rischio, oltreché all'elevata remuneratività.

ContoConto offre a tutti i sottoscrittori un rendimento lordo pari al 4,50% per sei mesi (3.28% netto), al termine del periodo inerente l'offerta promozionale il tasso d'interesse che verrà corrisposto sarà del 2% lordo (1,46% netto) a capitalizzazione semestrale.

Come tutti gli altri prodotti dello stesso tipo, anche il conto di deposito ContoConto, essendo Banca Carige aderente al Fondo Interbancario di tutela dei depositi, offre una copertura di 103.291,38 euro a tutela dei risparmi dei clienti.

I versamenti possono avvenire soltanto a mezzo bonifico disposto dal conto predefinito. A differenza di altri conti di deposito, ContoConto, sui prelevamenti, applica delle valute un tantino diverse dal solito. Vediamole nel dettaglio.

- Bonifici senza valuta fissa di accredito: valuta data operazione;
- Bonifici con valuta fissa di accredito: 3 giorni lavorativi antecedenti la valuta di accredito;
- Bonifici con valuta antergata: penale calcolata al tasso annuo del 5% per il numero di giorni intercorrente tra la valuta prefissata per il beneficiario e la data di esecuzione da parte della banca ordinante con un importo dovuto di 2,58 euro.
- Bonifici di importo rilevante: valuta antecedente di 1 giorno rispetto alla valuta del beneficiario.

Tutte le operazioni sono gratuite, l'imposta di bollo è a carico di Banca Carige. Si paga solo l'imposta del 27% sugli interessi maturati, così come prevede la legge.

Commenti

  1. volevo sapere se era possibile effettuare delle alimentazioni dal conto predefinito a favore del contoconto direttamente dal sito (un pò come si fà con il conto arancio) o se si possono fare solo con bonifico andando fisicamete in banca.

    RispondiElimina
  2. Gentile lettore, i trasferimenti, al momento, avvengono solo tramite bonifico tra contoconto.it e il Conto di appoggio.

    RispondiElimina

Posta un commento

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡